mercoledì 26 ottobre 2011

Crocchette di patate al forno.

Wow sto pubblicando ricette di rilievo ultimamente, viva la banalità, ma tanto per cambiare, io le crocchette di patate non le avevo mai fatte. Nel paese in cui vivo le patate vanno come il pane, nel senso che le coltivano tutti, abbiamo il ns spacciatore di fiducia e da settembre siamo a quota 50kg , venti per noi due e trenta per le rispettive famiglie di provenienza, sono patate buone perchè non sono umide per cui puoi fare gli gnocchi di patate da subito, il che rappresenta la salvezza di molte mie cene solitarie.
Queste crocchette le ho preparate per le prima volta in un giorno di studio d'inglese di Nico, ad un certo punto suona il mio cellulare,era un amico yogico. La conversazione è stata un po' surreale, mi chiedeva se poteva darmi una mano (sapeva del mio problema al ginocchio) in casa o a tagliar l'erba, ci rido su e gli dico che non sono ancora così mal messa, alla fine mi chiede se sono in giardino, sì rispondo, a bene,risponde lui, io invece sono in strada oltre la vs siepe!Ovviamente l'amico yogico era accompagnato dalla Maestra yogica ed essendo un orario anomalo, tipo 11,30 a.m. non ho potuto far altro che trattenerli a pranzo, con la forza s'intende!
Poveri cristi, la prima versione prevedeva patate vecchie e feta aromatizzata alla menta che avevo in frigo da un po', ma che dire non ci siamo formalizzati, anzi le crocchette son sparite in un nonnulla e posso dirlo, posso, posso????In quel contesto le crocchette le ho fritte, tolto che non amo friggere erano davvero buone.In questa seconda versione le ho cotte in forno...non è la stessa cosa, mi duole dirlo ma alcune pietanze sono proprio più buone fritte.

Ed ora gli ingredienti per 4 persone:
500 g di patate;
100g di feta;
1/2 cipolla o 1 scalogno;
2 rametti di timo;
1 uovo intero;
1 cucchiaio di succo di limone;
sale;
semi di papavero e sesamo per guarnire.

Far bollire la patate con un po' di sale.
In un tegame rosolare con un po' d'olio la cipolla o lo scalogno, a mio gusto con lo scalogno queste crocchette son più buone.
Una volta cotte le patate, schiacciatele con la forchetta, aggiungete la feta, schiacciatela insieme alle patate,amalgamate bene, poi aggiungere il succo di limone, il timo, la cipolla o lo scalogno e per ultimo l'uovo.
Lasciate raffreddare il composto e poi mettetelo in frigo un'oretta.
A composto completamente freddo formare le polpette di tre cm di diametro, si possono seguire due procedimenti:

  1. in forno;

  2. in padella.

1. Per quanto riguarda il forno si formano le polpette e poi si possono tuffare nei semi di papavero,nei semi di sesamo o lasciarle al naturale, il forno va scaldato a 180°C per un 15-20 minuti, fin quando non saranno dorate (metodo veloce).
2. In padella fritte...ecco qui la cosa si fa un po' più lunga: formate le polpette, passarle nella farina e poi buttare nell'olio caldo, io nella mia wok ne cucino 3/4 per volta, per cui ci vuole una buona mezz'oretta.

Volendo si possono preparare prima e poi riscaldare al momento di servire.

15 commenti:

Lady ha detto...

buone le crocchette.. quando le rifai che passo a trovarti?
altrimenti ti presto la mia cucina quando scendi in Toscana..
^__^

Fra ha detto...

w le patate, w gli gnocchi e w le crocchette! Slurp..... fritte sono sempre meglissimo ;)

Ely ha detto...

ehmmm nemmeno io ho mai fatto le crocchette questa idea dei semi di sesamo mi sembra favolosa!!!1 meglio al forno :-) baci

Barbara ha detto...

Hai ragione, fritte sono più buone... però al forno sono decisamente più salutari e quindi si possono fare più spesso! Grazie all'amico yogico ed alla Maestra yogica che ti hanno ispirato!!

Marcella ha detto...

Le immaggino croccantissime! SLURP!

CarlottaD ha detto...

Va ben, mi sacrifico io per tutti. Mi vanno bene anche al forno.
Comunque ti invidio lo spacciatore di patate.

patatina ha detto...

io amo le crocchette! ti seguo! ;)

Patapata ha detto...

semplici, meravigliosamente gustose!

Lia ha detto...

@Lady, che presti, sarebbe bellissimo condividerla la cucina!!!mi potresti insegnare un sacco di cose.
@Fra...sei golosa peggio di me.
@Ely, guarda nonostante gli ingredienti siano i medesimi, le due cotture modificano molto il sapore finale, sono da provare.
@Barbara, fosse per me mi ciberei solo di crocchette di patate!!!
@Marcella, sono letteralmente sparite, eppure è una ricetta così semplice!
@Carlotta :* che bello averti qui!!!Te le farei volentieri per averti a pranzo, sto ancora sognando la tortina alla ricotta...
@Patina, benvenuta!!!
@Patapata, incredibilmente facili e buone, hai proprio ragione.

carlottalittlekitchen ha detto...

Idea carinissima anche per le manine e pentoline di LKW! grazie per la dritta...in realtà ti ho trovato...perche' avevo voglia di spazle...e ci sei tu!! A presto: nice blog!!

Lia ha detto...

@Carlottalitlekitchen, ma lo sai che sono arrivata a capire il tuo messaggio dopo 3 letture??Oggi sono proprio tonta!Oddio forse non solo oggi... :D

Claudia ha detto...

Piacciono molto anche a me le crocchette, il mio bimbo le adora.
Hai preparato un ottimo pranzo, i tuoi invitatiimprovvisati avranno gradito molto. Brava
Anche noi produciamo le patate, più che noi mio suocero e i miei genitori ed io do' loro una mano a consumarle.

Grazie per esser passata nel mio blog.

Buon fine settimana

lory&elisa ha detto...

che bella questa idea di farle al forno

giovanna guasti ha detto...

Ciao, mi é piaciuto molto il logo del tuo sito ,E LE TUE POLPETTE DI PATATE .così ho pensato di iscrivermi .grazie a presto . gianna

Lia ha detto...

grazie benvenuta!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...