lunedì 10 ottobre 2011

Melanzane ripiene.

Da quando abbiamo comprato la ns casina, io e il mio compagno ci siamo trovati immersi in un contesto abitativo diverso dai due paesi da dove proveniamo, nonostante il paese del mio compagno sia abbastanza grande e molto ricco di negozi non è come questo. Qui il sabato c'è il mercato, questo vuol dire che se esci in macchina per arrivare in centro ci metti lo stesso tempo di uno a piedi con le borse delle spesa, per cui quando possiamo andarci, andiamo sempre a piedi con le nostre belle borse di stoffa da riempire dal nostro produttore di fiducia, la sua azienda è proprio dietro casa ns, devo capire cosa non produce visto che quest'estate c'era verdura varia, fagiolini, melanzane, zucchini e quant'altro ma anche frutta, pesche, prugne,mele gli mancava giusto l'uva. Di  melanzane ce n'erano 5, queste erano le due più grandi e belle, non ho resistito, non so cosa avrei cucinato ma dovevo averle...e così è stato. Volevo riproporre la parmigiana, ma quasi mi spiaceva tagliarle.Si può?Mi chiedo ma sono normale???Vabbeh alla fine per mangiarle ho dovuto tagliarle e le ho fatte ripiene, le ricette si sprecano per questo piatto, io ovviamente ho fatto la mia ricetta svuotafrigo, tutto quello che avevo è entrato in queste buonissime melanzane.Il risultato è stato stupefacente, soprattutto nei riguardi della mia mezza melanzana avanzata e riscaldata sotto il grill il giorno dopo, una leccornia.


Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane enormi, diametro 18 cm circa;
1 cipolla bianca;
80 g di patè di prosciutto (l'ho ammesso che era una ricetta svuotafrigo);
50 g di formaggio grattugiato;
3 capperi sottosale;
4 pomodorini essicati;
1 foglia di alloro;
qualche cucchiaio di pangrattato;
olio e.v.o. .

Lavare e svuotare le melanzane, io ho provato con l'impossibile, a partire dal coltello per finire con il cucchiaino, alla fine ho trovato l'attrezzo che faceva per me, questo:



con la punta si scava e con la lama che pela le patate si toglie via la polpa in modo molto puntuale possiamo incidere fino a  far rimanere 0.8 cm di polpa attaccata alla buccia.
Tagliare la polpa delle melanzane a cubetti piccoli, poi tritare la cipolla e i pomodorini secchi (senza farli rinvenire in acqua),passare sotto l'acqua i capperi.
Rosolare la cipolla con un filo d'olio, quando sarà imbiondita versare nella pentola anche la polpa della melanzana, i pomodorini, i capperi e l'alloro, lasciar cuocere sino a che la melanzana non sarà ammorbidita.
 Spegnere il fuoco sotto la padella,togliere la foglia di alloro e aggiungere il formaggio,il patè e il pangrattato amalgamare, lasciar riposare almeno 10 minuti.
Riempire le melanzane con il ripieno, aggiungere un filo d'olio e infornare a 180°C per 40 minuti.


Ed anche con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tina, certo non spicco per originalità...




14 commenti:

Pippi ha detto...

A giudicare dal ripieno devono essere proprio buone..

Le Ricette di Tina ha detto...

tesorooo grazie!!!per me è originalissima!!!non scherzare sempre ahahah..grazie mille aggiunta!!un bacione cara

Max ha detto...

Sono deliziosissime, ottimo il ripieno, ciao.

LA CUCINA DI...FEDERICA ha detto...

che meraviglia avere il produttore agricolo dietro casa e soprattutto che meraviglia avere la possibilità di scegliere frutta e verdura fresca e di estate c'è da sbizzarirsi!!!

Fra ha detto...

Ma che ti sei messa col calibro a misurare le melanzane!?!?!?!? Hihihihi... per me è originale la ricetta, così non le ho mai fatte.
Un bacio tessora... a domani ;)
P.S. tvb

Palepinkradish ha detto...

Buona questa variante, mai provato il prosciutto cotto con le melanzane! e auguri per casa nuova allora ;)

Palepinkradish ha detto...

ohps volevo scrivere prosciutto è venuto fuori anche cotto! ciaoo

Lia ha detto...

@Pippi, devo dire che riscaldate il giorno dopo erano fenomenali!
@Tina, lo sai vero che quando torno su fb ti strozzo???ahahaha
@Max, grazie mille!!
@Federica, si una gran fortuna non vedo l'ora di provare i cavoli!!!
@Fra erano enormi, mica melanzane normali!!!:*
@Palepinkradish, mi chiedo se ci sia qualche ingrediente che non stia bene con le melanzane, comincio a pensare che non esista! :) ps: grazie per gli auguri!!

Serena ha detto...

Ma figurati, anche a me sarebbe spiaciuto sprecare delle melanzane così belle tagliandole, a me dispiace persino tagliare le zucche... fosse per me farei ripiene intere anche quelle... Il ripieno, comunque, sembra buonissimo!

marifra79 ha detto...

Tranquilla anche a me spesso dispiace tagliare la verdura quant'è tanto bella, mi sa che siamo in due:-))) Che buone devono essere... un abbraccio

DolceMela ha detto...

complimenti! ottima ricetta.. da provare subito!
visita il mio blog:
mennula.blogspot.com

Antonella ha detto...

Buonissime le melanzane
anche io partecipo al contest
in bocca al lupo

Daniela Little Kitchen ha detto...

Senti Lia, visto che quando svuoti il frigo fai queste cose fantastiche, la prossima volta che lo svuoti per favore mi chiami?

Lia ha detto...

A volte i miei pasticci son mangiabili...altre volte...stendiamo un velo pietoso!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...