giovedì 6 ottobre 2011

Plum cake al cioccolato.

In questo bellissimo, meraviglioso, caldo autunno non ero ancora riuscita ad accendere il forno per cucinare un dolcino al cioccolato, il che è veramente strano, io che aspetto l'inverno per trangugiare chili e chili di cioccolato...beh alla fine ce l'ho fatta, non ho fatto la sacher, cosa che a breve comparirà in casa ma questo plum cake ha la stessa consistenza di questa torta con molto molto meno cioccolato.Rimane leggermente umida grazie allo yogurt e resiste bene almeno tre giorni...oltre non assicuro, il mio è finito!
Mangiare una fettona di questo dolce al mattino, rende meno faticosa la mia giornata ci credete?
Son partita aprendo il mio libercolo dei plum cake con l'idea fissa del cioccolato, ne ho trovati due, ovviamente non ho seguito nè una nè l'altra ricetta, avevo degli ingredienti da terminare in dispensa e poi una cosa tira l'altra, una farina che ti guarda e ti dice "mi prendi oggi??" ma si va, tanto male non puoi fare! Insomma comincio sempre con l'idea di seguire la ricetta e poi tengo buoni solo gli ingredienti di base.
In ogni caso questo è il mio miglior plum cake in assoluto, diciamo che non ci sarebbe stata male nemmeno una ganache al cioccolato o uno zabaione maaaa non posso esagerare coi dolci se no ingrasso come un ippopotamo!!!
Questo week end mi toccherà rifarlo, per regalarlo però...ai miei suoceri è piaciuto e non so se sono più felice io nel cucinarlo o loro a mangiarlo!!!

Ingredienti:
110 g di farina 00;
30 g di farina di cocco;
40 g di fecola;
100 g di cioccolato
2 cucchiai abbondanti di cacao in polvere;
1/2 bustina di lievito;
170 g di zucchero (sembrano tanti ma fidatevi);
3 uova medie;
125 g di yogurt;
110 g di burro,
sale un pizzico.

Accendere il forno a 180° C in modalità statico.
Sciogliere il burro con il cioccolato fondente.
Dividere gli albumi dai tuorli, montare i primi a neve con una goccia di limone e riporre in frigo (viste le temperature...) e i secondi con lo zucchero, lavorarli sino ad avere un bel composto giallo spumoso, dopodichè aggiungere, setacciando, la farina 00, quella di cocco il cacao e il cioccolato fuso, aggiungere per ultimo lo yogurt e il lievito, mescolare con la frusta per amalgamare bene.
Ora unire al composto gli albumi in frigo, occhio perchè già così il composto risulta abbastanza liquido il che potrebbe indurvi a dimenticare gli albumi, ma servono, eccome!!Quindi unirli e mescolare dall'alto verso il basso, con calma, senza fretta e senza smontare il composto.
Infornare per 40 minuti, io ho dovuto proseguire la cottura altri 15 minuti a forno ventilato sempre a 180°C.

9 commenti:

Fra ha detto...

Eccomi... sono la prima a vedere sto meraviglioso plum cake.... stamattina ne avrei proprio bisogno!!! Visto che ci sei fanne due: uno per i suoceri e uno per me!!! Vabbhè ho capito.... mi toccherà farmelo! ;)
Un bacionisssssssssssimo e buona giornata tesssora

Serena ha detto...

E'meraviglioso... e hai fatto benissimo a seguire il tuo istinto e non le ricette, sembra perfetto!

elisa ha detto...

gnammi! cocco-cioccolato una coppia perfetta! bella ricetta, grazie...mò la archivio! questa settimana è partito il mio primo giveaway, si ti va di dare un occhio...ne sarei felicissima!

Le Ricette di Tina ha detto...

copio incollo e procedo..grazieeee

Palepinkradish ha detto...

Ottimo questo plumcake ;) era un pochino che mancavo da qui...ma sbaglio o ci sono dei cambiamenti??

Lia ha detto...

@Fra :*;
@Serena, per le ricette di dolci non riesco proprio a non fare di testa mia!
@Tina, procedi va!!!:)
@Palepinkradish, si si ho fatto qualche cambiamento ma questo mese il blog sarà in evoluzione continua, ho un bel progetto da sviluppare a novembre!!!

ornella ha detto...

Ciao carissima Lia, eccomi qui, non ancora certa di riprendere il ritmo ma pazienza..Il plum cake è uno dei dolci che preferisco sin da piccola e se è al cioccolato poi..Un abbraccio buon inizio settimana

Lady ha detto...

fantastica ricetta.. ecco come potrei provare il mio nuovo stampo in silicone x plumcake, mi pare un'ottima occasione!!
bacioni
Paola

Sgt.Pepper ha detto...

che delizia!!!!!
peccato non averne cinque o sei fette da assaggiare ;)))))
dev'essere davvero profumato, cioccolato, cocco....da provare!!!!!
a presto,
ciaoooooooooooooo

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...