venerdì 14 ottobre 2011

Pomodorini verdi sott'aceto.

Ossia storia di un'igienizzazione atmosferica...
Già, perchè ormai vi è ben nota la mia allergia la nikel ,esso è contenuto in grandi quantità nei pomodori maturi e crudi, ma in quelli verdi???Beh a quanto pare non mi danno noia, banalmente perchè li cuocio???
Quest'anno mia madre ha piantato dei fantastici pomodorini  Camone ho creato non poca curiosità nel vicinato (ho dovuto regalarne un po' perchè non riuscivo a mangiare tutta la produzione)  erano croccanti e succosi nonostante fossero pressochè verdi all'esterno, insomma nessuno dava due lire a questi pomodorini ma una volta assaggiati non potevi che innamorartene!
Una sola pianta ha prodotto tantissimo, tanto che a un certo punto ho pensato bene di metterli sott'aceto, dopo un'ora da questo pensiero la casa sapeva di vino bianco e aceto cotto, ho sterilizzato la casa, l'odore si sentiva sin da fuori, ormai i vicini sono abituati anche se credo preferiscano l'odore del cioccolato...
Ovviamente questo è il mio primo esperimento di questo genere, posso dirvi però che, dopo tutto ha lo stesso odore, in modo molto automatico ho alzato il coperchio dove bollivano i pomodori, con vino e l'aceto...ecco per cinque minuti sono rimasta sballata, quasi da lacrime agli occhi...che rimba!!!
Quindi il mio consiglio è : non sniffate!!ehehehe

Detto questo la ricetta:
1 kg di pomodorini verdi;
500 ml di aceto;
200ml divino bianco;
basilico fresco (lo so che comincia a essere un po' tardi);
cipolla bianca o rossa;
4-5 barattoli sterilizzati da 200ml;
aceto per riempire i barattoli.

Si comincia col lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi, i miei sono piccoli e li ho tagliati in 4, quindi, indicativamente,1 cm di lato, tagliateli tutti con tanta pazienza e poi strizzateli leggermente per togliere l'acqua di vegetazione.
Tagliare anche la cipolla a spicchi più o meno piccoli, come si vede dalla foto io ho usato la cipolla rossa perchè era dell'orto di casa dei miei, ad oggi, dopo il mese di riposo posso dirvi che se la mettevo bianca era uguale, l'aceto l'ha sbiancata completamente, ottima cosa saperlo prima!
In una pentola dai bordi alti mettere l'aceto e il vino, portarli ad ebollizione e poi tuffarci cipolle e pomodorini, lasciar bollire 5 minuti,a me mancava un po' di liquido per coprire la verdura, ho aggiunto vino bollente,scolare e disporre su un piano ad asciugare coprendoli con carta assorbente
Devono riposare almeno un pomeriggio.
Quando sarà passato il pomeriggio, riempire i barattoli facendo degli strati con i pomodorini, il basilico e la cipolla (finirete per sfogliarla se no non basterà), premere un po' in modo da far uscire l'aria e poi riempire bene i barattoli di aceto, chiuderli , dopo un mese saranno sottovuoto, che meraviglia la chimica!
Si possono mangiare anche così, ma la loro morte è nelle insalate o nel riso freddo, il prossimo anno prevedo tanto odore di aceto in casa!

Note:

  • giusto per dirvelo, sappiate che sott'aceto sono forti ma se invece di riempire il vasetto di aceto lo riempirete con olio saranno più buoni.

7 commenti:

Barbara ha detto...

ahahahaha... ti prendo in parola: non snifferò! Mi sono stampata la ricetta, mi hai davvero incuriosito, ormai credo che non sia più il caso di andare in cerca di pomodori verdi, ma l'anno prossimo sperimenterò, grazie e buon fine settimana!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

li faceva spesso mia mamma e mi piacevano un sacco..
lia

archcook ha detto...

molto brava! io sono impedita in queste cose...

Fra ha detto...

i pomodori verdi.... quando verrai per capodanno festeggiamo con un barattolino di questi... hihihihihi

Lia ha detto...

@Barbara, cosa non si fa pur di non far uscire un'allergia eh?
@Lia, chissà se hanno lo stesso sapore!!!
@archcook, se devo esser sincera la cosa difficile e non far lacrimare gli occhi con cipolla e misto di aceto e vino, per ilk resto è una sciocchezza, credimi.
@Fra, li porto!!!

Ely ha detto...

oh signore!!!! altro che dolci questa è una preparazione salataaaaaaaa!!!!! e quindi ti perdono anche se tutto puzza di aceto!!!! me la segno per i prossimi pomodorini verdi e da oggi non mi scappi! baciii

Lia ha detto...

@Ely, beh dai devo mascherare ai più la mia golosità... :) un bacioneeeee!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...