venerdì 25 novembre 2011

Plum cake arancia, cannella e yogurt.

Settimana sentimentale.
E già mie donzelle e donzelli, sta settimana va così, carica di impegni, di corse contro il tempo per confezionare sorprese e regali, progetti per il futuro più o meno immediati, insomma questa settimana sono in fermento e va benissimo così.
Qualche tempo fa conobbi Lady, ci avevano abbinate per un gioco a squadre, eravamo 10 in tutto, ma in tre facevamo in assoluto più caos...volete sapere quali erano le prime due???Avete già indovinato mi sa.
Lei è fiorentina e, nonostante diversi viaggi in Toscana, in questi sei mesi non siamo mai riuscite a vederci, speriamo in dicembre, incrociamo le dita.
Qualche settimana fa mi ha chiesto se potevo fare da "giudicessa" per il suo contest...e che no?Ma certo, bello, certo non mi immaginavo di dividere le ricette per riprovarle a casa, ma che dire è e sarà un piacere.
Questa ricetta è per promuovere un po' questo contest, che fate mi seguite a ruota?

Stupiteci!!!!
Ed ora il plum cake, come si vede dalle foto l'ho quasi finito...tutto da sola!

Ingredienti:
4 uova,

130 g di yogurt,

180 g di zucchero,

180 di farina,

1/2 bustina di lievito,

1 cucchiaino di polvere d'arancia,

1 spolverata di cannella...lo so che non è una misura, sarà stata una punta di cucchiaino.


Dividere gli albumi dai tuorli, montare a neve gli albumi con una goccia di limone e metterli in frigo.

Aggiungere ai tuorli lo zucchero e lavorarli sino a che il composto non diventa giallo chiaro, aggiungere quindi la farina, lo yogurt, la polvere d'arancia, la cannella e il lievito, mescolare bene.

Incorporare lentamente gli albumi, dal basso verso l'alto, senza fretta.

Accendere il forno a 180°C con funzione statico, preparare un bel pezzo di carta alluminata, io l'ho messo dopo i primi 20-25 minuti per non far scurire il dolce, cuocere per 50 minuti, provare la cottura con lo stecchino.

Lo yogurt crea una certa umidità nel composto, questo dolcino lo potete fare anche sostituendo lo yogurt al burro o fare metà e metà, la consistenza risulterà più asciutta.

13 commenti:

Camilla ha detto...

Mmmm... mi sa che la conosco questa Lady.... ihihih
Bella questa ricetta... sembra molto profumosa ;))) Ciaoooo

Fra ha detto...

Ma mi era sfuggito il compito "in comune".... e brava la mia Lia!!!
Ottimo il plum cake profumato all'arancia e cannella

L'angolo cottura di Babi ha detto...

Che pello e profumato questo plumcake, vado subito a leggermi il contest. A presto, Babi

Lady ha detto...

Grazie Lia,
in effetti siamo ancora a fare casino tra noi :) ma è il bello di queste cose.. sono veramente contenta di averti incontrata via web e ora.. speriamo di vedersi anche dal vivo!!!
un bacione

Valentina ha detto...

buonissimo!!! vado subito a vedere il contest!

Daniela Little Kitchen ha detto...

Ma che bel plumcake, mi viene proprio voglia di fare colazione, anche se è sera...! Ma dimmi un po', la polvere di arancia, è quella che si fa a casa facendo essiccare la buccia e frullandola, o qualche prodotto da iniziati che ancora non conosco?

Valentina ha detto...

in molti blog si trovano plus cake in questi giorni... anche io ne ho postato uno! Sarà l' aria autunnale che fa venir voglia di coccole dolci! Ciao piacere di conoscerti...

Lia ha detto...

@Camy...eheheh si si parliamo della stessa golosona!!!
@Fra...il compito mi piace un sacco!
@Babi, su dai partecipa, i premi sono bellissimi.
@Lady, :*.
@Valentina, su dai che è facile.
@Daniela, in effetti la polvere d'arancia è scorza di arancia essicata e tritata, mi son dimenticata di mettere il link del blog che me l'ha fatta conoscere.
@Valentina, secondo me, l'idea di avere il forno acceso per 50 minuti in questo autunno tiepido riesce a convincerci di voler mangiare un bel plum cake.:)

Erika90 ha detto...

Grazie a Francesca de I peccati di Gola (che ho la fortuna di conoscere personalmente dato che abito a qualche km da lei!) ho conosciuto te e il tuo blog. E chi ti lascia più? bello il blog e simpatica tu...ma non posso proprio partecipare al contest perchè la cannella mi fa venire la nausea...ma sto già pensando a qualche altra ricetta da fare con il farro...

ornella ha detto...

Solo a vederlo in foto mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! Adoro i plum cake e la cannella..sai che la metto ovunque! Baci buona domenica

Fax ha detto...

bellissime le foto! brava

MONIA ha detto...

lo faro' x la notte di natale da mettere sotto il camino e dire:"scendi che e' morbidooooo " ahahaha ottima ricetta che faro' grazieee e buona domanica ;-))))

Lia ha detto...

@Erika, un giorno preparai una bellissima torta con cannella a un'amica...peccato fosse intollerante...che disastro!
@Ornella :*
@Fax, thank's;
@Monia...che ridere mi immagino la scena!!!!ahahahaha

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...