mercoledì 23 novembre 2011

Week end Vinchef.

Eccomi qui, reduce da un week end tour de force alla scoperta del Vinchef.
Questa avventura parte venerdì sera, da Torino e ha come punto di arrivo questo agriturismo, peccato esser arrivate di notte...in ogni caso l'accoglienza è meravigliosa, ho finalmente la possibilità di conoscere altre food blogger con le quali parlo solo virtualmente e che conosco solo via blog, mi si presenta il folletto Monny, una rossa di travolgente simpatia e di genuina spontaneità, per poi conoscere Carlotta e Daniela due italiane all'estero con un bagaglio culturale di tutto rispetto e una vita interessantissima, Silvia, con il quale ho condiviso il viaggio e che ha splendidi progetti per il suo futuro lavorativo, Laura frizzante mamma con un progetto mastodontico sul suo blog, Alessia con il quale condivido l'interesse per la montagna e che in due giorni mi ha insegnato un sacco di cose, Federica, tenera compagna di un Cuoco con la C maiuscola, e poi una coppia riuscitissima Omar e Giulia, due persone dolcissime.
In effetti non c'erano solo loro ma alla fine il tempo è stato poco e queste sono senz'altro le persone con cui ho parlato e legato di più.
Lo staff di quest'evento era molto, ha stressato all'inizio la fotografa e il cameraman, ma alla fine dei due giorni non ci facevamo più caso e poi quando Monny ci ha detto che la fotografa era bravissima e faceva sembrare tutte bellissime ci siamo tutti/e calmate e rilassate :).
Abbiamo assaporato una cena magnifica la cui base era il tartufo e Vincef, già perchè sin d'ora non vi ho spiegato nulla di Lui! Lui è un insaporitore la cui base è il vino a cui sono state aggiunte 5 erbe: timo, coriandolo,rosmarino, alloro e aglio, se devo esser sincera io non amo gli insaporitori, ma solo perchè alla fine non li so dosare, questo prodotto è più intuitivo, in primis è liquido e poi è tutto a base naturale, certo non sappiamo la ricetta top secret ma non ci sono conservanti, non ci sono coloranti, non ci sono grassi insomma, è sano.
Vinchef è un prodotto nuovo e di nicchia della Toso S.p.a. , noi abbiamo visitato l'azienda, è enorme! Stiamo parlando di 10500 mq di superficie coperta e 38000mq di superficie esterna, al loro interno vi è il laboratorio chimico per il controllo qualità, gli uffici amministrativi e tutto il processo produttivo, dalle vasche di macerazione dell'uva sino allo stoccaggio del prodotto finito.


Il processo di imbottigliamento mi ha lasciata esterrefatta, la meccanizzazione, la precisione e la velocità mi hanno stupita tantissimo, è stato bello come vedere in funzione una cartiera.


E poi il museo, bellissimo interessante e curatissimo, come ogni parte di questa ditta.


L'azienda Toso, nasce come produttrice di vini, vermouth, spumanti ed ora anche Vinchef.
E' sicuramente una ditta dinamica e attenta all'ambiente essendo quasi ad impatto zero. Il progetto dell'insaporitore liquido è frutto di diversi anni di studio.


Scusate questa foto era obbligatoria, era una stanza piena di spezie...se avevo una tenda dormivo lì!!!
E da qui parliamo dell'uso del Vinchef, perchè dopo avercelo proposto per la cena, fatto conoscere il proprietario dell'azienda Toso, ci siamo messe i grembiuli per spadellare...o quantomeno far le foto!





Spero che il tour vi sia piaciuto, a me molto, ho conosciuto persone nuove e realtà diverse, per quanto non sia stata bene fisicamente, domenica ero realmente rilassata per aver avuto due giorni interessanti e pieni.
Grazie a tutti, Carola compresa che ci ha scattato Polaroid "stressandoci"!

12 commenti:

La Cucina di Nonna Papera ha detto...

Che dire...un reportage davvero bello! E le foto sono davvero ben riuscite...brava! Sono stata davvero contenta di conoscerti...viaggio a parte...hihihi...dobbiamo replicare assolutamente perchè ci siamo divertite davvero troppo!!!
A presto,
Silvia

Fra ha detto...

Che bello!!! T'invidio per aver partecipato a quest'evento ed aver potuto conoscere altre food blogger... ma invidio anche loro per aver conosciuto te!!!!
Baci baci

MonnyB ha detto...

che belle cose che hai scritto !!!alla prossima.... monnyb il folletto un bacione

Mirty ha detto...

Che bello! Mami e papi hanno rivissuto quella bella esperienza leggendo il tuo post, ci è piaciuto tanto! Ottime foto, complimenti!
A papi si è rotta la scheda di memoria e quindi ha perso tutte quelle fatte prima del museo =(
Una leccatina, mi stai tanto simpatica!
Mirty

Lia ha detto...

:) son proprio contenta, la compagnia era ottima!!

marty90 ha detto...

ma che bellooooo...passa da me se ti fa piacere..un bacioo

Daniela Little Kitchen ha detto...

Che bell'articolo fresco e frizzante come te! E poi le foto sono veramente belle! Quella delle spezie poi è fantastica. Anch'io avrei voluto dormire lì con un sacco a pelo!
E' stata davvero un'esperienza bellissima e la cosa più bella è stata conoscerti e conoscere le altre foodblogger dal vivo!!

L'angolo cottura di Babi ha detto...

Complimenti per la partecipazione e grazie per il resoconto. Buona serata, Bani

carlottalittlekitchen ha detto...

Complimenti...mi hai fatto rivevere una parentesi tutta creatività e magia!! Molto belle anche le foto: bacioni!!

Lia ha detto...

Grazie a tutte, mi spiace che alla fine la mia piccola Eve si sia scaricata, mi son persa tutta la ricerca del tartufo!

monica ha detto...

bella esperienza, hai davvero reso l'idea!! allora tu qualcosa dalla mamma hai preso...io zero, lei con le padelle non ha ancora fatto pace dopo trent'anni!! ciao bruchina, un bacione

Le Ricette di Tina ha detto...

bello!!!mi sarebbe piaciuto anche a me..un bacione

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...