domenica 29 gennaio 2012

Rotolo con crema al mascarpone e nutella.

Silenzio, luminosità, tranquillità assoluta…esatto!Nevica! Dopo un mese e una settimana dall’inizio dell’inverno la neve è riuscita a passare oltre confine, io ho pregato perchè non nevicasse a casa ns, ma da ieri pomeriggio fiocchettava tranquillo.

Ieri pomeriggio essendo a casa ho fatto la casalinga, ossia ho cucinato l’impossibile, ho voluto onorare Cinzia e Imma, per una partecipando alla sua iniziativa e per l’altra copiando una sua ricetta.

Mia madre venerdì  mi ha rifornito di uova fresche, esagerando non poco, 12 uova e a casa ne avevo ancora 4, per cui mi è sembrato il momento propizio per questa ricetta, quella copiata la trovate qui…ummm vi siete accorti che non ho proprio copiato? Si perchè avevo le uova ma non la panna, ma ne ns frigo non manca mia il mascarpone, infatti ho fatto una piccola sostituzione.

Non avendo fretta l’ho cominciato ieri, l’ho lasciato raffreddare e poi prima che la mia metà si alzasse l’ho guarnito, pensando proprio di mangiarlo al mattino, ottima idea direi, io ne ho mangiate due fette, subito smaltite…la neve va spalata…

rotolo al mascarpone e nutella

Ingredienti della ricetta di Imma, troverete tra parentesi le mie sostituzioni:

3 uova (+ un tuorlo);

125 g di zucchero;

50 g di farina;

50 g di fecola  (50 g di maizena,la fecola l’avevo finita);

5o g di olio di girasole (5 cucchiai di latte tiepido);

2 cucchiai di cacao amaro;

250 ml di panna fresca (250 di mascarpone);

(2 cucchiaino di zucchero a velo + 2 cucchiai di zucchero)

1 bicchiere di nutella (4 cucchiaini di nutella)

1/2 cucchiaino di essenza alla vaniglia (omessa, al suo posto ho messo un bicchierino di passito).

Trovate la ricetta per la preparazione della pasta biscotto qui.

Dividere i tuorli dagli albumi, unire i tuorli allo zucchero e lavorarli molto, sino a che il composto non risulterà spumoso e giallastro. Lavorare gli albumi con le fruste fino a che, ribaltando la terrina in cui si trova il composto questo non scivoli ai lati, questo è il sistema per capire che gli albumi sono montati perfettamente, mettere in frigo la terrina.

Unire ai tuorli le farine setacciate e il cacao, mescolare bene, aggiungere il latte, mescolando bene.

Accendere il forno a 180°C.

Unire ai tuorli gli albumi, mescolando con attenzione dall’alto verso il basso.

Prendere uno strappo di carta da forno e bagnarlo, adagiatelo poi sulla leccarda che intendete usare e versateci sopra il composto, infornate per 12 minuti.

Durante la cottura potete preparare un canovaccio pulito dove sopra dovrete adagiare un foglio di carta da forno, spolveratela di zucchero, così al momento di sfornare la pasta biscotto cotta la potrete arrotolare, lasciandola riposare un’oretta o, come ho fatto io, un’intera notte.

Per la farcia:

Sbattete il tuorlo con 2 cucchiai di zucchero, una volta montato aggiungere il mascarpone,aggiungere se è necessario dello zucchero a velo.

Srotolare il rotolo dal canovaccio e cospargerlo di nutella, aggiungere sopra la crema di mascarpone, guarnire e riporre in frigo per almeno un'oretta.

13 commenti:

Marcella ha detto...

Che meraviglia di rotolo! Mascarpone e nutella poi....una delizia! Brava brava!

Fra ha detto...

Ma quanto sei brava con la tua adorata sac a poche ;)

Lia ha detto...

devo comprarmi altri beccucci, se no mi i vuole un corso di fantasia!!!

Mirta ha detto...

urca che buono questo rotolo!!!!

Ilaria ha detto...

Complimenti..sembra davvero buonissimo...mascarpone e nutella è una compinazione davvero irresistibile :)

Ilaria ha detto...

*combinazione

Lia ha detto...

perchè qui non siamo golosi!!!!

ornella ha detto...

Urka urka che golosità imperdibile, complimenti!!!
Ciao a presto, Ornella.

valentina-cucinaecantina ha detto...

oh mamma che golosità!!!! lo voglio subito...da mangiare come dolce dopo gli gnocchi alla romana :)

Lia ha detto...

mi hai fatto venire una voglia di gnocchi alla romana che non te ne fai un'idea!!!!

Cinzia ha detto...

Ciao, certo che sei la maestra dei rotoli!!! Anche questo è proprio una meraviglia.
Vado ad inserire il tuo link.
Un bacio

Lia ha detto...

se vado avanti così rotolo pure io però! un bacione bella

Ale ha detto...

Ciao!! Bellissimo questo rotolo e il blog in generale! Da oggi ti seguo! :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...