mercoledì 25 gennaio 2012

Zuppa di lenticchie ed avena.

Posso dirlo???Babba bia che raffreddore, oggi è una splendida giornata fuori ma c’è quell’aria frizzante che ti ricorda che non sei mai vestito abbastanza, per cui sto davanti al pc e aggiorno il blog.

Questa è la mia prima ricetta con l’avena,  ve ne siete accorti? Non sapevo nemmeno come fosse fatto il chicco e, ovviamente, per l’occasione l’ho fotografato, chissà mai che possa tornare utile in seguito. Devo dire che mi ha stupito, l’avena mi piace, ormai mangio solo più cereali “vecchi” meno trattati chimicamente e geneticamente, una piccola lotta contro una civiltà che non ritengo tale.



Mi sono stupita nel non trovare ricette con l’avena, o meglio con la farina ce ne sono tante ma col prodotto tal quale ne ho trovata solo una che ho usato come spunto per questa zuppa.




Come per il farro e per il miglio (presto metterò una ricetta anche con lui) l’avena richiede tantissima acqua, pari al doppio del suo volume in più non essendo trattata (almeno quella che ho preso io) deve essere messa in ammollo con acqua fresca (senza bicarbonato) per almeno 4 ore, io la lascio una notte intera e anche così ci mette 40-45 min a cuocere.

E’ un’ottima alleata per la dieta, ha un indice di sazietà alto….

Ingredienti per 2 persone:

70 g di avena;

70 g di lenticchie mignon;

1 cipolla rossa;

100 g di spinaci congelati;

olio e.v.o.;

brodo q.b.;

spezie a piacere.

Lavare l’avena sotto l’acqua corrente.

In una pentola rosolare la cipolla tritata finemente e l’olio, aggiungere sia l’avena sia le lenticchie, tostandole un po’, aggiungere il brodo facendo attenzione a coprire completamente l’avena e le lenticchie di almeno due dita, in ogni caso nei prossimi 40 minuti controllare che ci sia ancora liquido di cottura, come ho detto prima l’avena richiede una gran quantità d’acqua.



Lasciar cuocere a fuoco medio, aggiungere negli ultimi dieci minuti di cottura gli spinaci, lasciar riposare qualche momento prima di servire.

5 commenti:

Babi ha detto...

In effetti anch'io che amo i semini non ho mai utilizzato l'avena in chicchi. Quindi mi segno la tua ricetta, perfetta per queste serate freddissime!

Fra ha detto...

Cara sis... le zuppette col gelo di questi giorni ci stanno eccome! Mi devo vergognare a dirti che l'avena non l'ho mai provata?! Forse perchè mi riconduce a quella famosa Cristina che proprio non mi è simpatica..... hihihi... quanto sono scemaaaaaaaaa

Deborah ha detto...

Beh...io mi accodo a Fra!!! Non per Cristina...ma per non averla mai provata ^_^ e mo sono scema pure io :-) Scherzi a parte...davvero mai provata ...adesso mi hai incuriosita .

Mary ha detto...

..e pensare che l'avena ce l'ho in casa e non sapevo bene cosa poterci fare..ma una bella zuppetta come questa no....si si si metto in ammollo subitissimo..grazie per l'idea :)) baci!

Lia ha detto...

beh io l'ho comprata senza sapere come usarla.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...