martedì 7 febbraio 2012

Ciambelle o frati?

Ovvero come prendo per la gola il mio compagno...povero cristo dopo averlo schiavizzato facendolo lavorare il sabato per darmi una mano a  pulire casa ho pensato bene di premiarlo e prenderlo per la gola (cosa piuttosto semplice se devo esser sincera), come si nota dal blog non amo friggere ma è indubbio che in questo periodo sia fritta pure l'aria, avevo voglia di bugie o chiacchiere, ma visto che è la prima volta che mi cimento nei dolci di carnevale ho pensato di esagerare.

L'idea è nata dalle frittelle di mele, ma non avendo le mele sono dovuta approdare alle ciambelle, dalla foto di Sale e Pepe di marzo 2011 erano meravigliose, sembravano persino soffici e calde (della serie quando ho voglia di qualcosa mangio pure le foto) le mie erano buone sì, ma dire che fossero simili o belle...ecco se chi ha gli occhiali se li leva e chi vede bene si sposta ad almeno un metro dal pc, forse forse le vede belle.

Ma qualcuno mi spiega come si da la forma? Le mie sembrano passate sotto un tram e poi cotte.




 In ogni caso sono finite e il quantitativo era per 6 persone, ossia io e Nico...cmq che sia amore il mio è presto detto, ho impastato alle 17 e ho finito di friggere alle 00:30,se non è amore questo ditemi voi cos'è?Pazzia...in effetti...

Ingredienti per sei persone o due che mangiano parecchio:

500 g di farina 00;

15 g di lievito fresco;

3 uova (io tre tuorli);

zucchero ;

un limone;

mezzo bicchiere di latte;

mezzo bicchiere di passito di Pantelleria.

Sciogliere nel latte il lievito con una punta di zucchero, lasciar riposare qualche minuto, intanto pesare la farina e aggiungere al centro i tuorli (gli albumi mi serviranno per un'altra ricetta che a breve posterò, spero), unire le zeste del limone e il passito,  per ultimo lo lievito ammollato, lavorare il composto, risulterà un po' appiccicoso, formare una palla e lasciarla lievitare due orette in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido.

Il composto sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume.

Io per friggere uso il wok, metto tre dita di olio e lo lascio scaldare bene, una volta che l'olio è caldo prelevare un pezzetto di pasta dopo essersi unta le mani e friggere, diciamo non più di quattro o cinque per volta, un minuto per lato. Riporre le frittelle su carta assorbente e poi subito nello zucchero semolato, calde sono veramente uno spettacolo, sono buone anche il giorno dopo scaldate sotto il grill.





ps: so che ai più attenti non è sfuggito che dalle 17 alle 00,30 non sono due ore, ma giusto che c'ero mentre il composto lievitava ho schiacciato un pisolino!

20 commenti:

Le Ricette di Tina ha detto...

wowwwwww te la rubo sicurooo bellissima foto ahahhahah..vuoi aggiungere la ricetta al nostro contest?daiii ti aspettiamo

Lia ha detto...

aggiunta!!!!grazieee

Le Ricette di Tina ha detto...

grazie mille a te tesoro!inserita!

Erika90 ha detto...

anch'io non friggo mai ( o quasi!)!! ma come si fa a non friggere o mangiare qualcosa di fritto a febbraio, mese in cui regnano frittelle, crostoli, castagnole ecc? ma si friggiamo!!! :-) meraviglioso tutto quello che hai fatto!!

Lia ha detto...

tenera, grazie mille e buon aria fritta anche a te!!!

Paola ha detto...

chiamale come ti pare.. sempre buone sono!!!
e cmq è AMORE FOLLE il tuo :)

Lia ha detto...

Beh anche il suo visto che per la prima sacher l'ho svegliato alle 5 del mattino per andare a mangiare una fetta...ci siamo proprio trovati!

silvanaincucina ha detto...

Lia mi fai morire dalle risate!!! Pure un pisolino d'intervallo ihihihhi...eddai che sono belle..mica devono andare alla mostra..e poi scommento un cent..che non ci sono più nemmeno le briciole ahahahah grazie tesorino o biscottina come vuoi tu!!!

Lia ha detto...

sbaciuzz!!!!

angela ha detto...

Non saranno di forma perfetta, ma sembrano buonissime, molto molto brava.

Pannifricius Delicius ha detto...

Posso dirti che il fatto che non siano a forma di o di Giotto poco importa??? io me le papperei tutte!!!

Ste ha detto...

e cmq a febbraio e carnevale bisogna friggere ...no?? vorrei provare a farle anche io ..appena sgelo mi metto all'opera!

Fra ha detto...

Sis... non ho idea di che forma avrebbero dovuto avere, ma hai preso pure me per la gola!!!! Le faccio nel w-e, visto che ho fatto scorta d'olio per friggere!!! TVB Baci baci

Chiara ha detto...

A me non pare che abbiano chissà quale forma strana! Sono tonde con un aspetto rustico e molto, ma molto goloso!! Ne vorrei proprio una adesso!!
Ti va di partecipare al 1° Food Contest del magazine femminile Donna In "Sfizia&Delizia"??
Ci farebbe molto piacere! In palio tanti premi firmati Pavonidea. Possono partecipare tutte le blogger quindi che aspetti ??!! ;-)
Io ti lascio il link, se ti va dai una sbirciatina!
un abbraccio :)
http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

Lia ha detto...

Un bacione Sis, mi manchi anche tu!!!

Lia ha detto...

wowwwwwww, parteciperò non dubitare!

Luisa ha detto...

Direi che un pisolino ci stava tutto e a me non sembrano passate sotto un tram! In ogni caso quel che conta è la sostanza (anche perchè se contasse solo la forma sarei finita!!) Prossima volta se ti sembrano troppo brutti mandali a me, che non guardo certi dettagli!
Se passi da me c'è in serbo qualcosa per te
http://blog.giallozafferano.it/dinecessitavirtu/2012/02/08/the-versatile-blog-un-premio-per-me/

Lia ha detto...

arrivooooooooooo!

Cinzia ha detto...

Ciao sono ancora io...Sono passata per dirti che c'è una sorpresa che ti aspetta da me...
Buon we!

ornella ha detto...

Oihlàààà mica si scherza da queste parti, ma che buone!
Ciao buona serata, smacckete!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...