sabato 3 marzo 2012

Cantucci con farina di castagne e cioccolato.

Ma non si può guardare la home il proprio blog ed esclamare "come c'è ancora il pancarrè???dopo non ho pubblicato più nulla?" ...e da qui si capisce come sono messa, da metà febbraio il lavoro è diventato ingestibile, tanto da dover andare anche il sabato per mettere a posto le pratiche che, inevitabilmente hanno scadenza il lunedì dopo, un inferno, sono talmente cotta che ho rinunciato allo yoga, perchè so che il tappeto, seppur nuovo, non è proprio comodo per dormirci sopra.  Così ho dato priorità a tutte quelle cose quotidiane per cui non posso delegare nessuno, lavatrice, lavastoviglie e pulizie varie, il blog è rimasto nel limbo, ma d'altronde, ne parlavo con un'amica, questa è una passione e non sempre ho il tempo e l'ispirazione per fare un bel post o cucinare qualcosa di buono...posso dirlo che un paio di sere mi sono ridotta a mangiare due uova in padella?

Tolto questo preludio vi presento i cantuccini, avendo ancora farina di castagne devo trovare tutti i sistemi validi per farla fuori, perchè a differenza delle altre farine è molto delicata, patisce gli sbalzi di temperatura e deve stare in frigo, nonostante questo non dura più di un anno, perchè irrancidisce, quindi è bene usarla e finirla.

Io ne ho ancora un po' in frigo e ho in mente di fare un paio di ricette, la farina di castagne ha un sapore dolciastro che ben si sposa sia col dolce sia col salato, questa ricetta l'ho presa da qualche food blogger qualche tempo fa, ma ho visto che nel web ci sono tante ricette di questo tipo, stranamente a me questi biscotti non piacciono, ma li ho rifatti un paio di volte per la famiglia del mio compagno, mi chiedevano la ricetta, et voilà eccola qui!


Ingredienti:

3 uova intere;

180 g di zucchero di canna;

150 g di farina;

200 g di farina di castagne;

3 cucchiai di latte o più;

1 cucchiaino di lievito;

100 g di gocce di cioccolato o di cioccolato fondente;

100 g di mandorle.

Montare lo zucchero con le uova, aggiungere le farine, il lievito e il latte, formando, per quanto possibile, un impasto omogeneo, vi troverete davanti a un impasto duro e poco malleabile, aggiungete ora le mandorle e il cioccolato, nel caso delle gocce di cioccolato basta aggiungere nel caso del cioccolato fondente, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli (tanto poi i cantucci dovrete tagliarli) . Il mio metodo per tagliare il cioccolato fondente è molto efficace, tagliere, coltello del pane e cioccolato, in pratica finalmente ho trovato un utilizzo per quel coltello che uso solo per il pancarrè.

Accendere il forno a 180°C.

Formare dei filoni, sappiate che l'impasto è molto appiccicoso, cercate di farli piccoli, diciamo che a me ne vengono tre o quattro e la dimensione del biscotto cotto è di 4/5 cm per 3cm, tenete conto che c'è il lievito e il biscotto un po' crescerà, la prima volta ne ho fatti solo due di filoni e alla fine sembrava di mangiarsi una bistecca!

Infornate per 25 minuti. Sfornate e lasciate riposare e raffreddare, se li taglierete da caldi si romperanno tutti (lo dico per esperienza), una volta freddi tagliarli trasversalmente e infornarli a 180 g per 5 minuti, questo li renderà croccanti.

Le mie note:



  • lo zucchero, li ho fatti una prima volta con lo zucchero semolato raffinato, son venuti molto dolci, con quello di canna si sente meno, a mio avviso son più buoni;

  • farina, potete usare la "0" o la "00" il risultato non cambia;

  • latte, la quantità dipende dall'umidità della farina, io a volte ne ho messo di più a volte meno, l'ho anche sostituito con lo yogurt, esperimento niente male;

  • cioccolato, sappiate che, le gocce di cioccolato non si sciolgono col il calore ma, nel contempo danno durezza a un biscotto già duro di suo, io ho preferito il cioccolato fondente a scaglie è vero si fonde un po', ma c'è più gusto a leccarsi il dito perchè sporco di cioccolato.

19 commenti:

Cristina (Zucchero e Peperoncino) ha detto...

Adoro la farina di castagne! Li proverò..grazie :)

ornella ha detto...

Molte volte mi "riduco" a mangiare due uova in padella, mi piacciono troppo!! Molto belli ed originali i tuoi cantucci con la farina di castagne, chissà quando potrò assaggiarli..questa farina è introvabile! Bacione buona domenica

renza ha detto...

Interessanti questi biscotti!! Ho giusto un po' di farina di castagna da finire, li voglio provare!!
Buona domenica!

monica ha detto...

ma come fanno a non piacerti??? si, spaccano i denti ma sono talmente buoni!! e la versione con la farina di castagne mi attira moltissimissimo!
bè, devo dire che è stato un ottimo rientro, dopo la tua mancanza forzata..
ciao, a presto!

Lia ha detto...

speriamo a presto anche sta settimana sarà bella tosta!cmq un baciotto

stella ha detto...

Ciao Lia, piacere di conoscerti!
Non sapevo della terza estrazione, meno male che sei venuta nel mio blog a dirmelo!
Curioserò con calma tutte le tue ricette e sceglierò, a presto!

Daniela Little Kitchen ha detto...

Favolosa questa reinterpretazione dei cantuccini con la farina di castagne!! Brava Lia!!

Debora ha detto...

uhh i cantucci boniiiiiiiiiiiiii... castagne e cioccolato???????????????????? buonisssiiimiiiii ^_^ se rubo ti offendi?

Fra ha detto...

Che ci sarà poi di male a mangiare anche due uova in padella?!?! Anche a me i cantucci non piacciono molto, ma credo che potrei provare a farli... magari pucciati nel latte ne mangio una valanga!!! hihihi
Baci Sis, mi manchi un sacco.... :(

Lia ha detto...

ci mancherebbe!!!!

Lia ha detto...

anche tu mi manchi, vedrai che sto periodo passerà!!!

silvanaincucina ha detto...

Buongiorno Lia...che belli questi cantucci...brava!! Biscottina è un pò che non ci troviamo..ti lascio un'abbraccio stretto stretto!! Buona giornata!

Lia ha detto...

Purtroppo sono latitante per via del lavoro, finirò per collegarmi la sera mi sa, se no mi perdo tutte le chiacchiere e le ricette!!!

ornella ha detto...

Adoro i cantucci chissà come sono con la farina di castagne?
Restano più morbidi o la consistenza è identica?
Buona idea innovativa! :D :)

Lia ha detto...

Innovativa mica tanto sul web è da un po' che gira, in ogni caso la consistenza è identica.

Benedetta ha detto...

Finalmente posso tornare a commentareee! :D Comunque devo ammettere che con le castagne non ho mai assaggiato nessun dolce, solo il mont blanc ma non mi entusiasma! Però se non sbaglio la farina di castagne ce l'ho da qualche parte...potrebbe essere un modo per tentare, i torcetti piacciono sempre a tutti! :) bacione!

Erika90 ha detto...

E' il secondo post con una ricetta toscana che leggo oggi, mi sa che la Toscana mi sta chiamando!!ahahahah...quanto vorrei ritornarci, anche solo per qualche ora!!!vabbè...da provare i cantucci con la farina di castagne!! dai, speriamo che tu riesca a trovare più tempo per te stessa e per le tue passioni!!baci bacini

Lia ha detto...

E quando la Toscana chiama bisogna rispondere...almeno con un dolcetto! Lo spero anch'io di trovare un po' più di tempo, ultimamente son proprio cotta. Un baciooo

Stefy ha detto...

ultimamente piace un sacco anche a me preparare i biscotti....i tuoi cantuccinio con la farina di castagne però sono qualcosa di speciale.....arrivo con cappuccini e tea per un assaggino.........nel frattempo mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori...così ricevo tutti gli aggiornamenti delle tue sfornate....se ti fa piacere passa a trovarmi e fai altrettanto....ti aspetto...stefy

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...