lunedì 16 aprile 2012

Gnocchi alla romana.

Avevo promesso a Francesca che avrei pubblicato gli gnocchi alla romana al massimo lunedì...da quanto gliel'ho promesso ne saranno passati come minimo 25... nel mentre però ho scoperto che la mia formina dei biscotti è efficacissima per tagliare anche gli gnocchi alla romana, uno spettacolo, vi prego notate la forma di puzzle!!!

Io  adoro  gli gnocchi alla romana da quando son piccola,da quando in casa si litigava per avere quelli più abbrustoliti, è un piatto facile che facilmente può essere congelato, una cosa per me fondamentale, quando arrivo tardi li prendo dal freezer e li metto in forno, lo accendo e dopo 45 minuti si mangia, nel mentre faccio al doccia,leggo, insomma nel mentre vivo.
E' un'altra ricetta delle mia Bibbia, si presta a tante, tantissime variazioni sul tema, basta solo aver voglia di pensare, vi lascio la ricetta originale.


Ingredienti per 4/5 persone:
1 litro di latte,

220 g di semolino,

3 tuorli d'uovo,

sale, noce moscata,

formaggio grattugiato una tazza o qb;

burro qb.

Io odio da sempre le ricette che indicano qb, che cacchio vuol dire quanto basta???
Qui vuol dire, più ne metti più vengono buoni...

Far bollire il latte con un po' di sale, aggiungere a pioggia il semolino, mescolando con una frusta o con una paletta di legno, con pazienza mescolate, dapprima il composto sarà liquido, mano a mano diventerà solido e faticoso da girare, bisognerebbe lavorarlo per 20 minuti, ammetto di non farlo più, lo lavoro sino a che non diventa difficile da girare, abbasso la fiamma e giro ancora per qualche minuto.
Spengo e aggiungo il burro, facciamo un cucchiaio? Un po' di formaggio, potrebbero essere tre cucchiai di formaggio e i tuoli d'uovo, mescolare bene.
Versare sulla leccarda del forno (precedentemente oliata) il composto, inumidite sotto l'acqua la spatola che usate per livellare gli gnocchi, dovreste cercare di avere uno strato di 1cm circa. Lasciar riposare qualche tempo e poi mettere in frigo a raffreddare. Io normalmente li faccio la sera e li finisco la sera dopo, in ogni caso dopo un paio d'ore potete finire di prepararli, infatti bisogna tagliarli, io ho scoperto solo di recente che i veri gnocchi sono tondi, mia madre per comodità li ha sempre fatti quadrati, voi fare come vi pare, vengono buoni ugualmente.
Una volta tagliati, disponeteli nelle pirofile o in un'unica pirofila, mettete sopra qualche cucchiaio di formaggio e qualche ciuffo di burro, io poi li copro con la pellicola e li metto in freezer, per farli rinvenire tolgo la pellicola e li metto in forno, imposto 200°C e li lascio 45 minuti, li metto a forno freddo!!!Questo per evitare shock termici alla ceramica.
Se invece volete mangiarli subito, forno a 200°C per mezz'oretta, infornate a forno già caldo. In frigo credo si conservino al massimo per due giorni.

Poichè sono veramente stordita, aggiorno il mio post con questo banner, per chi non la conoscesse è una raccolta senza premi nè vincitori, solo una raccolta delle ns ricette, quelle ricette che non ci deludono e che sono sempre buone e che ci piacerebbe far conoscere a tutti, io mangio questi gnocchi da quando son bimba e li adoro. Fossi in voi dare un'occhiata al blog di Ale è meritevole!

Note:

  • a me piacciono belli sbruciacchiati, lo so che non è sano ma non ci posso far niente, in teoria dovrei toglierli quando sono dorati, anche per la foto sarebbe stato meglio ma la gola ha avuto il sopravvento;

  • si può mettere un mix di formaggi diversi e riciclare quelli che si hanno in frigo, la ricetta dice una tazza di formaggio e 100 g in tutto di burro, valutate secondo il vostro gusto;

  • i tuorli d'uovo si possono omettere o diminuire, io ho provato per la prima volta la ricetta con tre, una meraviglia, l'uovo conferisce morbidezza, quindi niente uovo gnocco duretto, più uova gnocco morbido.

18 commenti:

Benedetta ha detto...

mi strapiacciono! dato che sono una zombie con l'influenza dovresti come minimo venire a cucinarmeli :D pure a me sbruciacchiati pls!

Lia ha detto...

anche tu sbruciacchiati eh? si vede che non sono una blogger seria, una seria non li avrebbe mai pubblicati mezzi sbruciacchiati !mi raccomando rimettiti!

Staffetta in cucina ha detto...

Buonissimi e facili da fare... brava come sempre! Mi piace anche l'idea della forma quadrata così non si spreca nulla...
Buona settimana
Tiziana

Fra ha detto...

Beh se devo proprio fare i conti, di lunedì ne sono passati di più.... Da quando mi hai dato la ricetta e li ho fatti la prima volta sono passati almeno 7 mesi, quindi fatti un pò i conti.... ;-) Peccato non avere la formina come la tua.... mi piace proprio!!! E poi assomigliano tanto a dei biscotti... chissà dove li avrò visti!!! hahaahahaahah
Sono speciali... mi sono piaciuti proprio tanto... ora finalmente posso postarli anch'io!!!! :*

Lia ha detto...

e vabbeh sono lenta, uff! pensa che io è una vita che non li facevo, avevo scritto la ricetta ma poi mi mancava la foto...io l'impegno ce l'avevo messo tutto!!!un bacione sis

Lia ha detto...

beh ho scoperto l'anno scorso che i veri gnocchi alla romana sono tondi, ma io proprio non riesco a pensare di sprecare lo scarto, per cui ho avuto l'idea di usare questa formina dal perimetro quadrato, prima li tagliavo col coltello...esteticamente questi sono proprio più simpatici. Grazie Tiziana!

pamelina ha detto...

anche io li faccio spesso solo che lascio l'impasto nella pentola e con l'attrezzino per il gelato ricavo delle "palline" che deposito direttamente nella pirofila imburrata...vengono bellissimi (l'ho visto alla prova del cuoco) se vuoi vai nel mio blog a vedere il post che ho pubblicato!
Ottimi bruciacchiati...irresistibili :)

Mirta ha detto...

mi piace la forma a puzzle e soprattutto condivido la teoria del "che cacchio vuol dire il quanto basta"

Lia ha detto...

tu si che mi capisci!!!!Chiuchinaaaaa

Erika90 ha detto...

a me capita la stessa cosa con le patate al forno....mi ricordio che fin da piccola, io mangiavo solo quelel bruciacchiate percheè erano più buone...beh lo continuo a fare anche adesso!!ihihihih mi segno al ricetta e provo al versione di francesca

marifra79 ha detto...

Mica li ho mai provati con il semolino!! La forma a puzzle è fantastica!!!! Un abbraccio!!!!

Lia ha detto...

si non saranno sane ma le cose sbruciacchiate hanno quel gusto...insomma son più buone, anche l'arrosto è più buono se è un po' sbruciacchiato, non tanto ma un pochetto!

monica ha detto...

quanto mi piacciono... e fra il tempo e il virus questa sera sarebbero perfetti!
un bacione, a spero a prestissimo, mi mancano le risate che mi fai fare :-D

veronica ha detto...

mamma che buoniiiiiiiiiiiiii e la forma del puzzle mi piace troppissimo i bambini impazziranno

Lia ha detto...

in questo caso la bimba sono io però!!!

Benedetta ha detto...

Liaaaa ma ti rendi conto?? io che faccio un post ogni volta che muore un papa ho postato di nuovo e tu no! cioè si sta rivoltando il mondo, preoccupati e pubblica qualcosa! :D preferibilmente un dolce che il mio contest scade martedì!

Lia ha detto...

Cercherò di rimediare, giurin giuretto!!!!

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

Meritevole di successo... certo che se fossero tutti tondi... tutti uguali... tutti carini carini... :) grazie mille! Rubata! ciao
Ale

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...