venerdì 6 aprile 2012

Pizza di spinaci.

Chi legge il mio blog sa che sono strana, chi mi conosce sa che son pazza, io direi che sono totalmente fuori. In teoria dovrei essere una persona solare ma certo gli eventi lavorativi che mi accadono non mi aiutano a esser serena, quindi a volte son proprio scorbutica...è chiaro il quadro?

Dimenticavo, dico spesso di avere l'amico tedesco, l'alzheimer (scusate il poco tatto per chi ha parenti con questa patologia) perchè mi dimentico le cose, ma non solo, sono distratta ,per cui cerco sempre di mettere le cose nel solito posto per non perderle, il che comprende darle al mio compagno che il giorno dopo si reca al lavoro a 400km di distanza...si una volta o l'altra racconterò anche questo.

Vi propongo il mio pranzo, sì perchè stando fuori tutto il giorno mi porto il pranzo da casa, prima me lo preparava la mia mom, ora  me lo preparo io.

Avendo passato il w-e fuori non ho fatto la spesa e grazie a contrattempi vari non l'ho ancora fatta, se faccio un elenco di quello che ho nel frigo potrei farvi pena, ringrazio la succitata mom per le uova, se no manco quelle avrei avuto, comunque, l'altra sera nel pensare a quello che avrei potuto preparare mi è venuta in mente una torta salata, facile, veloce e poco impegnativa, in teoria perfetta no? Se avessi avuto pasta brisee o pasta sfoglia forse sì, ma sono una food blogger o no? Echediamine! Pensa che ti ripensa mi viene in mente che ho del lievito istantaneo per torte salate, ne ho due bustine. Si la terza l'ho usata qualche anno fa, si si ho detto anno...l'esperimento fu un disastro, per cui il lievito giace lì da almeno un anno e mezzo, meno male che la scadenza è lunga! Ho avuto due volte l'idea di usarlo e tutte e due le volte è uscita fuori una ciofeca abissale, per cui l'ho lasciato lì.

Ieri ho pensato, io impasto mentre ho il pesce in forno, il lievito lavora e poi inforno tutto...se viene una ciofeca pure sta volta butto tutto, quindi ho incrociato le dita...le ho tenute incrociate fino a che non l'ho mangiata a dire il vero...posso dirlo?E' buona, non è l'eccelso ma potrebbe risolvervi una cena con ospiti imprevisti, non avendo burro e nemmeno olio è ligth, ok non guardate il formaggio!In pratica il lievito istantaneo mi sta simpatico, non ditelo a Fosca!

E poi gli ingredienti sono banali, spinaci, uova e formaggi, tutte cose che nel mio frigo e freezer non mancano mai.La foto non è delle migliori, ma che dire ero troppo entusiasta e non volevo aspettare.



Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

150 g di farina 0;

3 g di lievito istantaneo;

100 ml di acqua;

350 g di spinaci congelati;

2 uova;

20 g di formaggio grattugiato;

un paio di pizzichi di sale;

pepe.

Per prima cosa mettere in una terrina la farina e aggiungere l'acqua poco per volta amalgamando bene il composto, lavorarlo un paio di minuti, per ultimo aggiungere il lievito, lavorare la pasta facendole incorporare l'aria e lasciarla riposare coperta da un canovaccio per una mezzoretta.

Intanto scongelare gli spinaci, una volta scongelati lasciateli raffreddare un pochino e rompeteci sopra le due uova, amalgamando bene, aggiungete il formaggio ,il sale e il pepe.

Stendere la pasta, io lo faccio col mattarello e si vede, nella tortiera e ricoprirla con il composto di spinaci.

Infornarla a 190°C funziona ventilato, per 15 minuti o cmq sino a che, tirando su la carta forno la pasta non risulterà consistente.

Io me la sto scaldando ora...

Note:



  • volendo la pasta la potete fare senza lievito, usando meno farina, faccedo un impasto tipo quello della pasqualina, c'è più lavoro da fare però se uno si programmasse...;

  • la quantità di spinaci può esser ridotta notevolmente, il formaggio più essere aumentato e potete mettere tutto quello che vi pare, anche dei cubetti di pancetta, come dire il mio frigo sta piangendo, non c'era altro che potessi mettere;

  • i tempi di cottura sono indicativi, io per capire se la pizza è cotta sollevo un lembo di carta forno e vedo se la pizza si solleva tutta è pronta, se no rimane ancora qualche minuto.

9 commenti:

Angela ha detto...

buonissima...

renza ha detto...

Buona e leggera questa pizza! E poi, hai ragione, se non piace così light si può sempre arricchire!!
Tanti cari auguri!!

Fra ha detto...

Hai ragione, sei pazza... è per questo che ti adoro ;)
P.S. il follow in basso a destra non funziona :(

Lia ha detto...

uff il blog si ribella, un bacione sisssssssssss!

ipasticcidicaty ha detto...

Buonissima:-) adoro gli spinaci! Così è perfetta! Un abbraccio e buona pasqua cara!

paola ha detto...

se ti scopre Fosca altro che acida diventa.. una jena!!! ^__^
cmq vedi che se ti ingegni alla fine qualcosa di commestibile lo tiri fuori anche dal vuoto.. sei una foodblogger con i fiocchi!!
Buona Pasqua tesoro, ci sentiamo martedì mattina..
un bacione a te e all'omo
Paola

Ste ha detto...

Ciao bella buona Pasqua e non stressarto troppo mi raccomando! Ste

Le mezze stagioni ha detto...

Bellissima fatta così!! Brava :) Passavo anche per farti gli auguri di buona Pasqua!! Bacio!

monica ha detto...

chi ti conosce... è pazzo di te!
mi spiace di non essere riuscita a passare, avevo (ho ancora!) la nana malata, e in più mi sono rintasata anch'io... ma conto di fare un passo indietro a recuperare tutto quello che mi sono persa...
intanto un bacio, ma grande!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...