venerdì 13 aprile 2012

Torta nocciole e cioccolato.

Ci risiamo, andiamo a casa di amici, vuoi non portare la torta? Ecco qui comincia la discussione con Nico, non avrai mica intenzione di fare questa o questo? Nel caso ne fai due e uno lo teniamo a casa...allora ma si è mai visto che io faccio due torte uguali e una la lascio a casa?Ma spiegateglielo voi per cortesia!

Così ogni volta faccio una torta esperimento,almeno ne faccio solo una. Il che a volte è pericoloso perchè finchè non l'assaggi non sai se c'è l'errore, ma a me piace rischiare. C'e da dire che dove c'è cioccolato e nocciole è difficile sbagliarsi!





Ingredienti per una tortiera da 22 cm (io ho usato lo stampo in silicone):

3 uova;

4 cucchiai di zucchero;

100 g di farina;

100 g di nocciole tritate;

80 g di burro;

50 g di cioccolato;

1/4 di bicchiere d'acqua;

1/2 bustina di lievito.

Montare a neve gli albumi e lasciarli in frigo, nel mentre montare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare gialli paglierino.

Aggiungere al composto di uova la farina e le nocciole tritate, il burro sciolto e per ultimo il lievito. Incorporare gli albumi montati a neve con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Infornare per 40 minuti a 180°C.

A torta fredda o tiepida potrete fargli la copertura con il cioccolato.

Sciogliere con un dito di acqua fredda il cioccolato in un pentolino e colarlo direttamente sulla torta, aspettate che si solidifichi per tagliarla.



Note:

  • è una torta che si sbriciola e resta secca, se ci fosse stata una bella ganache la cioccolato o uno strato di marmellata sarebbe finita più in fretta.

  • è una torta semplicissima da fare.

Aggiungo questa ricetta al contest di Benedetta nella categoria "ricetta più golosa".

16 commenti:

Erika90 ha detto...

Vuoi il mio di moroso ( si fa per dire ovvio!) che appena faccio un dolce mi "sgrida" perchè lui ama le cose salate??...:-( comunque anch'io sono per gli esperimenti...solo sperimentando d'altronde si migliora e si scoprono cose e abbinamenti diversi e più buoni!! ottimo questo dolce, poi io adoro le nocciole e il cioccolato!!

Lia ha detto...

direi che qui sono andata sul sicuro, ma non volevo fare figuracce, il tuo moroso con me farebbe parecchio la fame, io adoro i dolci!

Fra ha detto...

Golosona la mia sis.... posso già dire che mi strapiace. P.S. quando vieni a cena?!?!!? hihihihi

Lia ha detto...

ci verrei sta sera!!!!

samaf ha detto...

meravigliosa!! ti va di metterla nel mio contest
http://dolcizie.blogspot.it/2012/02/i-love-chocolate.html
ciao
Samaf

Benedetta ha detto...

Buono cioccolato e nocciole! Mi risuona di nutella in testa :D Comunque è una fortunaccia avere il tuo Nico, il mio si ferma a "ma non vorrai portare un'altra torta??" ^^

Memole ha detto...

Deve essere squisita!!!

Debora ha detto...

conosci il detto: tra i due litiganti il terzo gode??? ecco.. regalavi tutto a me e via.. si finiva sta storia ahahahaah :) ottimo dolce :)

Lia ha detto...

Arrivoooo!

Fra ha detto...

Sis... quando passi c'è qualcosina per te ;)

Lia ha detto...

vistooooooooooo!!!

giulia ha detto...

è una bellezza! davvero splendida! ti dirò, spessissimo le ricette che mi riescono meglio sono quelle improvvisate o stravolte da me, mentre in quelle "classiche" che segui la procedura passo passo, dosi gli ingredienti con bilancini al grammo, spesso si rivelano dei flop incredibili. evviva la creatività! un bacione!

ornella ha detto...

vediamo vediamo ... :)

Montagne di biscotti ha detto...

amennnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn

ornella ha detto...

Oh finalmente posso dirlo: bella la nuova casetta e mi piace fin troppo questa torta!!!
Ciao bellezza ho sconfitto anche lo spam :D ;)

Montagne di biscotti ha detto...

grazie bella!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...