giovedì 31 maggio 2012

Mousse al cioccolato.

Giornate sì, giornate no.

Premetto son tre notti che dormo malissimo, stress, tisane iperdrenanti e anche caldo, insomma potrei uccidere un drago dandogli un'occhiata sfuggevole.

Nonostante questo ieri per puro caso vedo mia mamma e le dico, in modo garbato s'intende, "Mamy sarebbe ora che tu andassi da Franco (ndr il ns parrucchiere pazzo) " e lei di rimando, "si si, ci vado all'una e mezza " e io " allora ci incontriamo, io vado per le due e mezza".

Franco è in pieno centro di Torino, un delirio trovar parcheggio a qualsiasi ora, ma io, incurante di tutto parto in ritardo e percorro anche una strada nuova, meglio esagerare no? Svolto l'angolo che pensavo fosse giusto (io ho un ottimo senso dell'orientamento e una pessima memoria per i nomi delle vie) , guardo: parcheggio a  destra in pieno sole da due manovre o parcheggio a  sinistra all'ombra a lisca ? Si si, si chiama...lo so!In ogni caso, parcheggio, ovviamente a pagamento, proprio tutto non si può avere, alzo gli occhi a sinistra, niente parchimetro a destra, toh ce l'ho a  due metri, pago e via da Franco. Essendo partita con 20 minuti di ritardo, giuro non è da me, arrivo con 5 minuti di ritardo, direi accettabili.

Entro saluto tutti e mi scuso per il ritardo, e ho anche la faccia tosta di dire "ci ho messo di più ad attraversare il corso a piedi che a parcheggiar la macchina" e lui " cavoli oggi sei proprio fortunata, pensa che tua mamma ha pagato anche il tuo taglio" ...si si, lo so come si chiama questo!

Comunque dopo mezz'ora sono fuori, giornata libera, posso andare a casa a stirare, ecco questa non la definirei una fortuna ma sa da fare ogni tanto sopratutto quando comincia a scarseggiare la roba da mettere, qualche anno fa mia madre ha pensato bene di contare le mie magliette estive, erano 52...fate i vs calcoli.

A casa è stato tutto un corri corri, avevo il dolce da preparare per la cena, un tiramisù ovviamente visto che Ezio me lo chiede sempre e non lo faccio mai e poi stirare, pulire, lavare, in pratica mi son fermata alle 20,25 perchè è arrivata Ale, la prima ospite, serata piacevolissima finita tardino, diciamo a mezzanotte e mezza, stamattina volevo fracassare la sveglia contro il muro, però l'idea che una porzione di tiramisù mi aspettava per colazione ha reso più facile incominciare la giornata.

Stamattina in ufficio cosa trovo? Immaginavo il marasma generato dalla corrente assenteista che avevo creato il pomeriggio prima e invece che ci trovo? Un regalo, una confezione dell'olio corpo che produce una cliente, posso dirlo che ho i pianeti allineati tutti nello stesso verso????Posso richiedere almeno 30 giornate così all'anno?Ti fanno capire quanto le piccole cose aiutino a migliorare una giornata normalissima!

Ah dimenticavo, oggi in due minuti netti mi hanno risolto un problema sulla mia piccola Frauleen, ottima giornata.




Ingredienti per 4 coppe di mousse al cioccolato:

200 ml di panna fresca;

1 uovo;

80 g di cioccolato fondente;

1 cucchiaino di zucchero;

2 cucchiai di latte.

Sminuzzare il cioccolato in scaglie, io uso il coltello seghettato (quello che mi ha affettato il dito per intenderci) e fonderlo a bagnomaria con la metà della panna, aggiungere poi lo zucchero e anche il latte. Quando il composto sarà ben amalgamato, allontanatelo dal fuoco per farlo raffreddare.

In un recipiente freddo da freezer o da frigo montare il resto della panna.

Unire al composto di cioccolato il tuorlo d'uovo, l'albume va montato a neve.

Unire quindi delicatamente al composto di cioccolato l'albume e la panna, incorporandoli lentamente dal basso verso l'alto, sino a  che non ci saranno più grumi.

Versare nelle coppette e coprire con la pellicola, lasciar riposare almeno 3/4 ore, decorare a piacere.









Note:

  • per avere una panna più soda si può aggiungere una punta di amido di mais.

11 commenti:

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

... ecco io avrei almeno bisogno di 10 coppette cosi' per riprendermi un pochino ...

Lia ha detto...

io anche, poi doccina, poi nanna, 72 ore filate possono bastare!

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Fra ha detto...

Sis... A SPINA DI PESCE si chiama il parcheggio!!!!!!!!! E l'altro.... CU...LO!!! ahahaahahahaah ed il mio s'ingrossa solo a guardare le foto della tua super-mousse!!! ;)

alice4161 ha detto...

Deliziosa e golosa...!!


ciao

Nicoletta ha detto...

Anche io stamattina ho fatto un salto dal parrucchiere...peccato pero' non ci fosse mia mamma a pagare il conto.....Questa mousse al cioccolato e' da divorare!!!! best comfort food!!!!

samaf ha detto...

fantastica! Vuoi partecipare con questa ricetta a
http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
ciao :)

Paola ha detto...

sto pensando a come fare x avere tutte almeno 30 giorni così l'anno...
Questa mousse e' da girone dei golosi... BONA!!!
Paola

ornella ha detto...

Urka che golosità cubica, pensare che è più leggera della mia ricetta ed ha un faccino ancora più invitante, te la rubooooooo thanks.
Ciao :D :) ;)

Bloggy Nina ha detto...

Dì la verita ti stai chiedendo perché ti abbia commentato un post così vecchio eh!! Dunque ho taggato cioccolato per vedere qualche ua ricettina, sai che ne sono amante e poi dopo la pasqua del cioccolato avanza sempre, e trovo una sfilza di roba super buona!!!biscotti, mousse , brownies,ciambellone... giusto per la confettura io non vado pazzissima, ma se porto una cosa del genere a mia suocera mi adorerà a vita... Lo sai che mi hai appena risolto i dolcini per almeno altri 4 week end?? E le tue descrizioni delle giornate mi fanno rotolare dalle risate!!! Grazie!!

Lia ha detto...

Avevo e ho tutt'ora la passione per il cioccolato, quasi quasi faccio un bel post a riguardo, e poi manca ancora il mio pan brioches, a breve lo posto, ovviamente è al cioccolato anche quello. Mi piace scrivere in modo divertente a volte rido mentre scrivo...si si son pazza!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...