giovedì 24 maggio 2012

Spaghetti alle mazzancolle e rosmarino.

Si dice che tagliarsi faccia male, ma dai? Uff mai provato… tranne quando mi sono affettata un dito col coltello delle verdure, oppure quando due settimane fa mi sono tagliata col coltello del pane e parliamo del mignolo,oppure quando, puntualmente, mi taglio con i fogli, oppure quando in montagna mi appoggio su una pietra appuntita, mi sa che potrei continuare per un buon quarto d'ora.

Ecco inondo qualsiasi cosa di sangue ed io sono sensibile al sangue, anche se è mio a malapena riesco a mettermi un cerotto da sola, metto avanti la mano sanguinolenta e poi cerco di appiccicare il cerotto senza guardare, una scena tra il comico e l’orrendo. Dovrei andare a fare anche gli esami del sangue ma sto pensando seriamente di arrivarci svenuta (non so ancora bene come) oppure più facile, ubriaca (ma forse verrebbero sfalsate le analisi e mi metterebbero dentro per guida in stato di ebbrezza), chissà poi perché mi spaventa così tanto , ma sono dell’idea che se è stato creato per stare all’interno del corpo lì deve stare, un’unghia spezzata, seppur malamente, non mi da noia quanto un dito tagliato. Quando Nico doveva farsi le punture era tutto felice nel pensare che potessi fargliele io…sarebbe stato complicato fargliele guardando altrove, la scena anche qui era tutta da ridere, io che tengo il cotone con il disinfettante, con la faccia che guardava dalla parte opposta e lui che si faceva la puntura da solo. Tze non aveva ancora capito quanto senso/ schifo mi può fare sangue, aghi e buchi nella pelle.

Fino a poco tempo fa, diciamo 6 mesi un anno al max, l’idea di comprare carne rossa e cucinarla mi faceva venire il voltastomaco, tanto che Nico era l’addetto alla cottura della carne, carne ai ferri e patate fritte, una cosa che insieme al risotto agli asparagi gli viene benissimo. Comunque anche ora se passo vicino al reparto macelleria sento l’odore di sangue e mi da noia, nonostante questo ora la cucino un po’ di più.

Uhh vi chiedete il nesso con un primo ai crostacei? Beh mi faceva senso toccare pure il pesce e i crostacei…insomma praticamente vegetariana!

Invece col blog ho imparato anche a apprezzare pesce e carne, l’ultima volta ho avuto a che fare con un branzino (ma posso dirlo che  è brutto?), l’ho sfilettato senza tirarmi via nemmeno un polpastrello, praticamente una chef, beh dopo la scena del sandwich d’orata

Come al solito io e Nico quando facciamo la spesa abbondiamo in tutto, vede le mazzancolle mi guarda e fa: “vuoi mica comprarne solo una confezione, facciamo due a te piacciono tanto” uhhh  si mi piacciono tanto ma non posso mangiarne per una settimana a colazione, pranzo e cena!

Dopo aver pensato un po' ho avuto l'illuminazione: un bel primo. Se non ricordo male questo è il secondo post di pasta in questi due anni di blog, leggevo recentemente che in Italia il consumo procapite di pasta è di 26 kg a cranio, io credo di riuscire ad arrivare al massimo a due in un anno.

Questa pasta è però degna di nota, l'odore e il  sapore sono davvero meravigliosi.

Dotatevi di pazienza, servirà avere il fumetto, io l'ho preparato per la prima volta in questa occasione.



Ingredienti per il fumetto:

una costa di sedano;

teste di mazzancolle, quante ve ne pare;

uno scalogno;

una carota;

sale, pepe, olio.

In una casseruola unire tutti gli ingredienti, coprirli d'acqua e farli bollire per 30 minuti, al termine filtrate il fumetto in un altra casseruola e lasciate riposare con il coperchio chiuso.

Ingredienti per la pasta:

180-200 g di spaghetti o linguine;

una ventina di manzancolle sgusciate;

1 scalogno;

1 cucchiaio di rosmarino;

1/2 bicchiere di vino bianco;

fumetto q.b.;

2 cucchiai di olio.

Metter su l'acqua per la pasta e cuocere gli spaghetti, i ns erano belli grossi trafilati al bronzo, tempo di cottura 16 minuti (ben spesi).

Affettare lo scalogno finemente e farlo imbiondire insieme all'olio, aggiungere poi il rosmarino e il mezzo bicchiere di vino, lasciar cuocere a fuoco medio per 4/5 minuti, chiudere la padella e lasciar riposare.

Quando la pasta arriva a 1 o due minuti dalla fine della cottura, aggiungere alla padella dove è stato cotto lo scalogno e il rosmarino le mazzancolle, aggiungere poi qualche cucchiaio di fumetto, infine saltare la pasta nel condimento e lasciarla a coperchio chiuso un istante.

Note:

  • il gusto del rosmarino, che nel mio caso era secco è fenomenale, aggiungerci dei pomodorini non lo farebbe risaltare, provatela così e poi modificatela dopo, ci sarebbero stati bene dei gamberoni, ma quelli non li abbiamo visti e non li abbiamo comprati;

  • scegliete una buona pasta rugosa, assorbirà il fumetto, lo so che dalla foto sembra scondita ma credetemi, non lo era;

  • il fumetto, non l'ho usato tutto, l'eccedenza l'ho messa in due contenitori e l'ho congelata...mi chiedo perchè io non l'abbia fatto prima, l'odore e il sapore sono splendidi.

9 commenti:

Francesca-Ilchiccodimais ha detto...

Ricetta molto appetitosa, non pensavo che il rosamarino stesse bene con i crostacei ma mi sa che devo ricredermi!

Lia ha detto...

io nemmeno ma ti posso dire che era buonissima!

renza ha detto...

Io adoro il rosmarino, lo metteri ovunque! Di sicuro i tuoi spaghetti saranno stupendi!!
Buon pomeriggio!

Ornella ha detto...

Sapessi io...alla prima analisi del sangue sono uscita dal laboratorio e dopo due passi mi sono ritrovata sopra il lettino al pronto soccorso! Svenuta di brutto!!
Cambiano anche i nostri gusti in fatto di cibo, per fortuna dico, perché sai che noia mangiare sempre le solite cose? Buonissima la pasta che hai preparato :-) baci

Lia ha detto...

Della serie mal comune mezzo gaudio, meno male che non son la sola ad aver timore per i prelievi!!!In ogni caso meno male che i gusti cambiano, si scoprono tantissime cose nuove!un bacio Ornellina

Fra ha detto...

Non parlarmi di dita tagliate.... hai mai provato l'affettatrice?! Ho l'indice della mano destra senza punta... povero!!! hihihihi
Ma un pochino di sangue per condire questa pasta magari ci stava bene.... un pò rosata!!!! Bacio sis.... ottima la pasta! Falla più spesso che è bbbbbuona!!!!!!!!!!!

Lia ha detto...

la mia sis, un bacione

paola ha detto...

dovevano essere fantastici! peccato Dado ABORRI il pesce in ogni sua forma.. uff uff!
buon fine settimana Lia, ci si a breve..
Paola

Lia ha detto...

Strani gli uomini, pensa che Nico aveva la passione della pesca ma non riesce a guardarmi mentre pulisco il pesce...buon fine anche a voi e ancora grazie!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...