mercoledì 13 giugno 2012

Cipolline con aceto balsamico.

Uhhhhhhhhhh quanto adoro le cipolline, ma quanto non mi piace pelarle, tolto che piango peggio di una fontana impazzita ma poi dopo un po' è super probabile che io mi affetti un dito o due, facciamo anche tre visto che per la verdura uso armi di distruzione di massa : i coltelli di ceramica.

Sono un'amore quei  coltelli ma dovresti usare i guanti di maglia d'acciaio oppure un attrezzo che ho visto su internet, una sorta di anello a cui è stato saldato un riparo sopra e che rimane parallelo alle dita, certo non è chic ma quantomeno non hai tagli ovunque.

In ogni caso vista la mia pigrizia le ho comprate già pelate, della serie ho il tempo contato e non posso star sveglia la notte a pelar verdura, quindi questa ricetta risulta non veloce, velocissima.



Ingredienti:

400 g di cipolline pulite;

2 foglie d'alloro;

1 cucchiaio d'olio e.v.o. ;

2 cucchiai di aceto balsamico.

In una pentola scaldare l'olio, quando sarà caldo versare sopra le cipolline, aggiungere le foglie di alloro e lasciar cuocere, col gas al minimo, per un quarto d'ora buono, a pentola scoperta aggiungere l'aceto balsamico, lasciar evaporare e servire o caldo o fredde.

Questa sì che è un ricetta facile!

8 commenti:

Fra ha detto...

Io il salvadita ce l'ho.... te lo mando, ok?! Ma tu mi mandi un paio di cipolline.... mi sa che è meglio che te le mangi.... con le poste che ci sono in Italia, potrebbero arrivare a piedi a casa mia!!!!!!!!!!!!! :*

Francesca-Ilchiccodimais ha detto...

Che buone, le faceva spesso mia madre e il profumo invadeva tutta la casa, che acquolina...

CuciniAmo con Chicca ha detto...

Buone!!! devo provarle grazie per la ricetta!! :D

renza ha detto...

Buone queste cipolline!! Le faccio simili anch'io! Una vera bontà!!
Ciao!

provare per gustare ha detto...

queste sono estremamente deliziose..
lia

Lia ha detto...

Ma ciaoooooo Lia!!!!

Benedetta ha detto...

ma che carine che sono! mirco le adorerebbe :D solo che per me le cipolline nascono nel barattolo, non ho idea di come si puliscano o cosa! fai una premessa dettagliata :D

Lia ha detto...

Benedetta non ci credo!!!Le cipolline che vedi hanno già questa dimensione, vanno pulite esattamente come le cipolle normali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...