martedì 19 giugno 2012

Frittata di pomodori secchi e melanzane.

Sono due volte ormai che compro le melanzane nello stesso posto e sono grandi, ma che dico grandi, enormi, praticamente la dimensione di un melone, belle sode senza semi e dolcissime, sono per il mio gusto perfette, le mie per ora sono ancora ferme, niente fiori e niente frutti, gli zucchini invece si stanno svegliando, spero a breve di averne una produzione da spaccio compulsivo.

Questa versione a frittata è figlia di un'idea che ho avuto qualche giorno fa, le melanzane da sole sapevano di poco (è ancora presto lo so) per cui le ho mischiate con uova e crema di pomodori adagiando il tutto sulla pasta brisè, in pratica una quiche buonissima, la ripropongo come frittata, veloce e senza accendere il forno, tagliata a cubetti potrebbe essere un buonissimo aperitivo.




Ingredienti:

1 melanzana media o 1/2 melanzana enorme;

3 uova;

1 mazzetto di prezzemolo;

1 cucchiaino di pinoli;

3 cucchiai di crema di pomodori;

assolutamente niente sale!!!

Tagliare a cubetti la melanzana e lasciarla cuocere con un filo d'olio in una padella per una ventina di minuti, sino a che la melanzana non sarà bella morbida. Lasciar raffreddare (io l'ho fatto alla sera e la frittata l'ho cotta alla mattina).

Unire le uova alle melanzane, il prezzemolo tritato, i pinoli e la crema di pomodori. Per la crema di pomodori abbiate l'accortezza di amalgamarla bene per equilibrare il gusto.

Scaldate la pentola con un filo d'olio, versateci il composto, mettete il coperto e aspettate sino a che la parte sopra sarà abbastanza solida da poter esser girata, girate, finite di cuocere a fuoco lento e assaporate calda, da il meglio di sè.

6 commenti:

manuela e silvia ha detto...

Ciao! diversa ma molto gustosa! decisament euna versione estiva e da provare!
baci baci

Ale ha detto...

Ciao! Se ti va puoi partecipare al nostro contest sui colori dell'estate che trovi al link http://blog.giallozafferano.it/rossopomodorino/il-nostro-1-contest-i-colori-dellestate/

Ci farebbe piacere! :D A presto! ^^

provare per gustare ha detto...

interessante ...
lia

Fra ha detto...

Ma il mio commento di ieri!??!?! mmmmmmmmmmmm vabbhè adesso ho anche più fame di ieri.... la divorerei subito!!!!!!!!

Lia ha detto...

è la vecchiaia Sis, non c'è nemmeno nella cartella spam :)

marifra79 ha detto...

Secondo me è gustosissima in entrambe le versioni, come quiche o come frittata!!! Un abbraccio Lia!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...