giovedì 7 giugno 2012

Pan bauletto integrale.

Roba da blogger:

  1. provare, riprovare lo stesso piatto sino a che non è perfetto;

  2. fotografare almeno in 5 posizioni diverse cercando la luce migliore;

  3. farsi pregare per rifare una ricetta collaudata;

  4. scrutare ansiosamente i commensali per capire se la ricetta è piaciuta.

Si son così, Nico e persino Ezio mi chiedono il tiramisù?No io devo fare altro, non ho soddisfazione con il tiramisù è buono, buonissimo ma è sempre la stessa solfa (nella versione che piace a loro) per cui una volta è la mousse l'altra volta il bonet, quell'altra qualcos'altro, insomma bisogna variare, provare, osare.

Beh questa ricetta non è certo osè, però era da tempo che volevo pubblicarla, riprende molto la ricetta del pancarrè, ho fatto solo qualche modifica.



Ingredienti per un panbauletto:

130 g di farina integrale;

370 d di farina "0";

100 g di Fosca (pasta madre)  o 10 g di lievito di birra;

20 g di sale;

200 g di acqua tiepida;

1 cucchiaino di malto  d'orzo.



Se usate la pasta madre dovrete rinfrescarne 100 g e aspettare le 3 h canoniche di lievitazione, dopodichè mischierete la farina con acqua, malto, pasta madre ed acqua fino a raggiungere una buona consistenza, all'ultimo aggiungere il sale.

Lasciar lievitare per almeno 3h, dopodichè fare le pieghe,mettere l'impasto nello stampo del plum cake  e lasciarlo lievitare 5-6h in modo che raddoppi il suo volume, infornare a 200°C per 15 minuti scoperto e per altri 15 minuti coperto da carta stagnola.

Chi invece utilizza il lievito di birra userà lo stesso procedimento ma senza aspettare la lievitazione.

Lasciar lievitare per un'ora e mezza, fare le pieghe e riporre l'impasto nello stampo, lasciar lievitare fino al raddoppio, 2-3h. Infornare a 200°c per 15 minuti  e poi per i restanti 15 minuti coperto da carta stagnola.

Per tagliarlo aspettate che raffreddi.

10 commenti:

Fra ha detto...

Grande la MIA Sis, che da indicazioni precise e dettagliate alla SUA Sis, nella speranza che a forza di ripeterle le cose, prima o poi le entrino!!!!!!!!!!! ;-)

Staffetta in cucina ha detto...

Sembra perfetto!!! E poi Fosca... ahahah bellissima :D
Bacioni
Tiziana

Ornella ha detto...

Solo 5 posizioni..cioè 5 foto? Io ad ogni preparazione arrivo minimo a 20 foto :-D Dopo qualche giorno ho la memoria della digitale strapiena.. Fosca va alla grande, che bello soffice questo bauletto! Io con licoli ho imparato ad impastare verso sera, lo lascio fuori un paio d'ore e poi lo metto in frigo per tutta la notte. Primo non sono sempre là che sbircio se è lievitato o meno perché dormo e poi mi sembra che il risultato sia migliore :-)
Ciao cara

Lia ha detto...

Vedrai vedrai!

Lia ha detto...

Io devo smetterla di panificare se no devo rifarmi tutto il guardaroba!Fosca l'adoro anch'io, non sai quanto.

Lia ha detto...

Ornellina!Sto guardando come si crea il licoli e sto valutando pro e contro, per ora vedo tanti pro, mi restano dei dubbi e credo che tu sia la persona giusta per scioglierli, quindi se trovi una mia mail lunga lunga sappi che il corpo del messaggio verterà proprio sul licoli.Un bacione e un abbraccio stretto.

marifra79 ha detto...

Ihihihih io lo so che sai che ti adoro!!! Si perchè anch'io sono così e hai descritto perfettamente la vita da blogger:))) Splendido questo bauletto!!! Un abbraccio e buon fine settimana

Lia ha detto...

Si lo so, ma mi piace se me lo ricordi ogni tanto!!Ti pensavo stamani e ti "sento" questa sera, un bacione e buon w-e.

Paola ha detto...

chissà perché mi riconosco così bene in questa descrizione? Pure Dado mi chiede a giorni alterni tiramisu o panna cotta.. ma son così banali!!!
Non vedo l'ora di scoprire cosa sono i licoli... anche se penso di aver capito!
Baci
Paola

Ste ha detto...

Ah ah ah ...grande anche io mi sto facendo prendere da queste "robe da blogger".. da un po' che cucino con la pasta madre, magari questo sabato proverò la tua ricetta del pane bauletto!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...