venerdì 22 giugno 2012

Sapori dimenticati, una nuova raccolta.

 
Quando meno te lo aspetti il caso ti regala spunti interessanti, questo è il caso, un week end all'insegna del buon cibo in cui l'incontro casuale e un cinorrodio fa nascere questo progetto.

 
 I vostri occhi sono sbarrati?Ok, è comprensibile: qualche tempo fa ho conosciuto Daniela, mentre camminavamo per il monferrino ci siamo fermate davanti a un cinorrodio, lo so che ai più questa parola non dice nulla, a me si, i miei studi e le mie passioni vertono sulla natura, sulla botanica, sull'erboristeria e sul mangiar sano, così da un discorso siam passate a un altro e con Daniela abbiamo lanciato il sasso per un progetto.

 
Chi segue il mio blog avrà capito che cerco di seguire la stagionalità dei prodotti e, attraverso i contest che ho indetto, ho cercato di aumentare o far conoscere alcuni alimenti a mio parere poco conosciuti, così partendo da un terreno comune, il mangiar sano, abbiamo pensato a un progetto a sei mani. Già perchè Daniela gestisce un sito insieme a Carlotta, due italiane all'estero con un bagaglio culturale di tutto rispetto con la passione per la cucina ...dei piccoli, il loro sito è il primo che conosco in cui sono i bambini il target finale e il loro fine è l'educazione alimentare.

 
Così per puro caso abbiamo pensato a un progetto che unisca i sapori dimenticati, ossia frutta e verdura stagionali caratteristici di un territorio a cui siamo particolarmente legati, il nostro progetto vorrebbe essere a tutto tondo, quindi lungo un anno, diviso per stagioni. Quello che a noi interessa è raccogliere più ricette possibili di più frutta/verdura possibile, il che vuol dire anche erbe spontanee di campo.

ajucca banner


 


Essendo questo un progetto annuale gestito da tre persone avremo bisogno di collaborazione da voi che parteciperete,le regole sono abbastanza semplici:

  1. serve una foto del frutto o dell'ortaggio tal quale  e poi la foto finale del piatto con la descrizione della ricetta;

  2. il frutto/ortaggio deve essere di stagione, non abbiate fretta la raccolta dura un anno;

  3. esponete il banner nella ricetta e nel blog, più visibilità date a questo progetto più ricette avremo;

  4. le ricette con la frutta le raccoglieranno Daniela e Carlotta, mentre quelle con gli ortaggi io, lasciate un messaggio sotto il post giusto e nel blog giusto!

  5.  per chi non ha il blog ma ha le foto e la ricetta può mandarla ai ns indirizzi e-mail, li pubblicheremo noi e li inseriremo nella raccolta, la mia mail è montagnedibiscotti@hotmail.com (per le ricette con le verdure) mentre quella di Daniela e Carlotta è  congusto.littlekitchen@gmail.com  (per le ricette di frutta).

  6. non si vince nulla, si condivide il sapere.



Il banner per la verdura è:

ajucca banner


Il banner per la frutta è:

banner-rosa-canina




Sbizzarritevi e stupiteci!

Ps: nei prossimi giorni vi svelerò nome e ricetta della foto del mio banner, grazie al mio migliore amico e compagno di tantissime scampagnate Ezio.

Ecco le prime ricette:

21 commenti:

Lia ha detto...

posso dirti che ne sono felice, anzi lo siamo tutte e tre, abbiamo covato questo progetto da novembre e ora non vedevamo l'ora di partire.

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

é bellissima questa raccolta, e mi piace condividere il sapere senza per forza dover cercare di portarmi a casa un premio... :) prelevo i banner e vedo di riuscire a mandarti qualcosa... ciao

Lia ha detto...

anche perchè vinci sempre!!!su su che le tue ricette sono sempre strepitose

Lia ha detto...

sono gli amici che fanno le differenze in queste circostanze, figuriamoci le Sis!

Fra ha detto...

Ti voglio beneeeeeeeeeeeeeeee

Lia ha detto...

anch'io un bacione!

renza ha detto...

Che bellissimo progetto!! Vedrò di partecipare!!
Ciao!

Lia ha detto...

Ti aspettiamo!

Cucina & non solo ha detto...

Mi piace il vostro contest, pensato anche ai bambini. Spero di trovare un ortaggio o frutto dimenticato e pubblicare la mia ricetta. I Banner posso già metterli anche se non ho ancora la ricetta?

Lia ha detto...

Certamente se ti fa piacere, sappi che hai un anno, hai tantissimo tempo!!!

Nani ha detto...

Ciao, mi piace la vostra raccolta, io adoro le erbe e i piatti insoliti.
Ho alle spalle un corso di erboristeria fatto per passione quando ero ragazzina.
Il mio papà mi chiamava "la strega dei boschi", perché stavo sempre a preparare tisane ed erbe. Posso partecipare con la mia ricetta?
dimmi se va bene:
http://nanielollycucinaedintorni.blogspot.it/2012/06/cotoletta-vegetariana-di-borragine.html

Paprika & Vanilla ha detto...

Eccomi!!!!
Splendido contest! Mi sento sempre una marziana qdo vado a raccogliere "erba" in giardino per preparare pranzo! hahaahah A qto pare nn sono l'unica marziana! ahahha
le mie prime ricette con la POTULACA:
http://blog.giallozafferano.it/paprikavanilla/cupolotti-di-risotto-alla-portulaca/
http://blog.giallozafferano.it/paprikavanilla/risotto-tonno-e-portulaca/
http://blog.giallozafferano.it/paprikavanilla/paccheri-pancetta-e-portulaca/

Grazie ancora per avermi invitata!
In bocca al lupo per la raccolta!
A presto!
Valentina

Lia ha detto...

le aggiungo appena riesco, grazie mille!

Cristiana ha detto...

ci riprovo! http://vivaionaiadi.blogspot.it/2012/09/riso-con-le-ortiche-alla-moda.html
quando posterò altre ricette con le erbe te le manderò.
Per dare più visibilità al tuo bellissimo contest puoi mandare il banner ai seguenti blog, che hanno sempre gli elenchi aggiornati http://www.cappuccinoecornetto.com/contest/foods-contest
http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2011/09/contest-roll.html

Lia ha detto...

amennnnnnnnnn ce l'abbiamo fatta!!!!ti aggiungo alla raccolta e lunedì mi autosegnalo ai blog che mi hai scritto. un bacione e grazie per la pazienza

Luisa ha detto...

Eccomi!
Finalmente ce l'ho fatta!
http://dinecessitavirtu.altervista.org/saccottini-di-crepes-con-ricotta-e-carletti-silene-vulgaris/

Manu ha detto...

Io te ne lascio alcune visto che in questa raccolta potrei trasferirci praticamente quasi tutto il blog! Però, tu sai che c'è un però :D :D :D
http://blog.giallozafferano.it/lemanidimanu/risotto-alle-ortiche-ricetta-vegetariana/
http://blog.giallozafferano.it/lemanidimanu/tagliatelle-alle-ortiche-ricetta-pasta-alluovo-verde/
http://blog.giallozafferano.it/lemanidimanu/reginette-agli-asparagi-selvatici-e-pancetta-ricetta-primo-piatto/

Lia ha detto...

Abemus Emanuela è solo un anno che ti tedio!!!! Va bene anche senza foto dei vegetali incriminati, non sono così inusuali da esser sconosciuti ai più!

Lia ha detto...

Abemus Emanuela è solo un anno che ti tedio!!!! Va bene anche senza foto dei vegetali incriminati, non sono così inusuali da esser sconosciuti ai più!

Manu ha detto...

Eccone un'altra...poi basta eh! Sennò ci prendi il vizio :D
http://blog.giallozafferano.it/lemanidimanu/maltagliati-alle-erbe-di-campo-e-salsiccia-ricetta-primi-piatti-verdure-selvatiche/

Lia ha detto...

Inserita, vuoi diventare la reginetta della raccolta?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...