sabato 20 ottobre 2012

Confettura di pere e cioccolato.

Ale mi chiede "Vuoi delle pere?Sono dell'albero del papà della mia collega." Io collego, pere coltivate in proprio uguale pere non trattate, le rispondo bella citrulla un "Sì" segue tiritera per decidere dove e come ci vediamo che, caso vuole sia la sera stessa. E' vero viviamo nella stessa regione, ma siamo comunque a un'ottantina di km e io sono proprio in centro al capoluogo di provincia e chi, per lavoro o per qualche altra motivazione, deve attraversare la città da centro a nord nell'orario di punta capirà bene il caos che genera, ma io sono una vera volpe, chiamo il mio migliore amico e fisso una cena improvvisata a casa sua (vabbeh ci conosciamo da così tanto che oramai non si stupisce più delle mie uscite) mangiamo di corsa un boccone insieme e poi andiamo a incontrare Ale, sì sarebbe stato più semplice vederci  per cena ma se no che gusto ci sarebbe stato a fare tutto sto trigo?

Quindi quando ci vediamo apre il bagagliaio della sua macchina, io l'ho guardato e ho pensato...ma che è sta macchina ha il doppio fondo??Oppure ha la tappezzeria con disegnate le pere? Frauleen credo che abbia avuto un attimo di ansia, il suo bagagliaio è più simile a una borsetta estiva non ci sta ciufolo...comunque a quanto pare c'erano 25 kg di pere, io credo, anzi se ci penso è così, è stata la prima volta che ho visto così tante pere, ovviamente ho distribuito un po' di pere perchè non era pensabile che potessi lavorarle tutta da sola.

Così ho creato un po' di confetture, pere e cannella, pere e cardamomo, pere e zenzero e pere e cioccolato.

Le pere erano molto dure ed erano Kaiser, belle granulose, avrei dovuto aspettare un bel po' prima di mangiarle , ma dovendo lavorarle andavano benissimo perchè erano poco acquose. Come mi aveva detto Ale, lo scarto è attorno al 40% ed è vero, armatevi di pelapatate, coltello e tanta pazienza.




Per questa confettura servono:

1kg di pere già pulite;

220g di zucchero;

1 busta di fruttapec 3:1;

1 limone spremuto;

200 g di buon cioccolato fondente.

So che non si dovrebbe fare ma ho tritato in modo grossolano le pere, in modo da avere pezzetti molto piccoli, poi a freddo ho aggiunto zucchero, fruttapec e succo di limone, ho aspettato che il composto bollisse per i minuti necessari (fare le prova cucchiaino) e ho aggiunto a fuoco spento il cioccolato fondente, ho girato velocemente e imbarattolato. Il composto così risulta molto liquido, ma diventerà sodo. Oggi ho aperto un barattolino per assaggiare, fantastico, non è dolce e si sentono benissimo le pere e il cioccolato, direi che presto creerò qualcosa con questa leccornia.

A presto.

5 commenti:

CarlottaD ha detto...

Ok, tu metti da parte i barattolini che prima o poi passo.
Ah ho una macchina con un bagagliaio moooolto capace :D

Montagne di biscotti ha detto...

Ai miei vicini ne ho regalato un barattolo, non vedeva l'ora di assaggiare...sono circondata da gente golosa.

Dadaumpa ha detto...

Deve essere buonissima questa marmellata!!!
Adoro quando mi regalano quantità industriali di frutta!!!! Anche se poi stramazzo dalla fatica per conservarla!!!! :D

Paola ha detto...

Ha ha ha.. mi ricordo quei momenti post pere:) e il "panico" derivato dal come cacchio le uso? Ottimo uso direi.. x Natale scambio di marmellate eh?!
Un bacione
Paola

Lia ha detto...

E mi sa di si se non voglio che i barattoli invadano la cantina...chi lo sentirebbe Nico?

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...