lunedì 22 ottobre 2012

Torta di zucca e nocciole.

Sono giorni strani questi, la scorsa è stata una settimana diversa, fatta di cose nuove e ritorni. I ritorni sono stati quelli allo yoga, avevo smesso e ho dovuto forzatamente riprendere,  risultati? Subito molto tranquilla e serena, dopo ? Ok, camminiamo con calma che mi fanno male i polpacci, ok, anche le anche, uhh ma 'sti piatti dovevo metterli così in alto? Com'è che non mi si distende il braccio verso l'alto? Ma il clou è stato non riuscire a sfilarmi la maglietta da sola, cosa che se non c'era Nico potevo vagare con le braccia incrociate appena sopra il mento e la maglietta incastrata, ovviamente tenendo gli occhiali saldi sul naso.

Ma finito questo, che va da sè, mi ha limitata non poco nei movimenti e nelle cose che volevo e potevo fare nel week end, domenica mi giro nel letto e la mia prima parola è stata "me@@a" già, mi si è incriccato il collo, una bella contrattura, una di quella che dici, ok adesso mi giro, aspetta che giro anche la spalla va. Mia nonna, che per inciso si è rotta femore e spalla a giugno, sta meglio di me.

Ho un corpo da novantenne e me ne vanto ecco!

Qualche tempo fa  mia madre mi ha dato un'enorme zucca, sa che mi piacciono per cui le ha piantate solo per me, il problema ora sarà smaltirle, con un pezzo della prima ho creato questa torta il principio è quello della torta di carote.





Ingredienti per una tortiera da 28 di diametro:

3 uova;

300 g di zucca grattugiata;

130 g di zucchero;

150 g di farina;

1 cucchiaino raso di lievito;100 g di burro;

80 g di nocciole tritate.

Dividere le uova , montando a neve ferma gli albumi e i tuorli con lo zucchero sino a quando non diventeranno spumosi, unire il burro ammollato e lavorare il composto con un cucchiaio di legno, mescolare poi la farina, le nocciole e lo lievito, inglobare per ultimi gli albumi dolcemente, con movimenti dal basso verso l'alto.

Infornare a 180°c -170°C per 40-45 minuti.

L'interno della torta risulta umido, almeno la mia lo era essendo la zucca molto acquosa ma ha passato la prova padre, lui l'ha mangiata definendola buona e per uno che non mangia la zucca direi che è tutto detto.



10 commenti:

CarlottaD ha detto...

Ma dai... è bastato un cucchiaino di lievito per quella meraviglia???

Paola ha detto...

Com'è che hai cambiato indirizzo del blog?
Cmq se nn sai come smaltire le zucche.. ghe pens mi, ghe pens.. ADORO LE ZUCCHE!
questa torta dev'essere uno spettacolo, bona!
Spero tu stia meglio ora,
Notte notte
Paola

Lia ha detto...

Ormai dovresti averlo capito che non son stabile!!!Se riesco a trasportarne un pezzo te la porto volentieri, la prossima come minimo peserà 10kg. Comunque sto meglio, sta notte ho dormito come Tessa, un angelo!

renza ha detto...

Bella questa torta dal sapore e colore così autunnale!! Ciao!

Lia ha detto...

Grazie Renza!!!

veronica ha detto...

wowww e quanto mi piacciono i dolci con la zucca buonissima complimenti lia

Benedetta ha detto...

Fichissimo questa me l'ero persa!! Ho un barattolo di passato di zucca, se riesco a capire come si apre la faccio stasera! :D

eva ha detto...

e come hai fatto a fare la decorazione? bellissima!!

Lia ha detto...

una cosa difficilissima...è una torta capovolta e quella è la decorazione dello stampo in silicone!

giada ha detto...

Eccomi qua, aggiorno cosi' riesco a seguirti! Questa torta ha un ottima aspetto, mi ispira molto, da provare =).
Un abbraccio

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...