martedì 27 novembre 2012

Monferrato2taste...seconda parte.

Nello scorso post vi ho lasciati a cena...cioè non voi, noi!

Il giorno successivo, il ritrovo era nella hall dell'albergo, ore 8.00 oddio io ero sveglia come al solito dalle sei ma il sabato adoro poltrire nel letto, dopo una colazione luculliana...colazione al buffet in cui sono riuscita a mangiarmi due bombolini (bomboloni mignon, siamo nella patria della pasticceria mignon qui) e una quantità di altra roba non indifferente, per un attimo mi son sentita in vacanza, l'unica differenza è che poi non son salita in bicicletta, no dopo abbiamo fatto un giretto a piedi (misero per quello che mi ero ingurgitata dalla colazione in poi) con lo Chef Sardi (infortunato) e Mattia, l'aiuto cuoco/badante, il nostro giretto ci ha portato a conoscere diverse realtà, fra cui questa galleria di fatto privata ma di libero accesso al pubblico...tranne due notti al mese in cui viene chiusa a sorpresa.



E cosa siamo venuti qui a fare, oltre che vedere questa bellissima galleria?

In realtà siamo venute a conoscere la proprietaria della pasticceria Bonadeo.



E poi abbiamo continuato il nostro tour per reperire i prodotti che diventeranno la nostra cena.



Il realtà il nostro giretto prevedeva di sostare solo in alcuni negozi del centro ma nella realtà siamo stati catturati da tantissime vetrine e dai suoi negozianti, ognuno dei quali aveva qualcosa da raccontarci e farci assaggiare. Tra l'altro è stata emblematica una negoziante di tea che dopo aver visto l'assalto di 6 donne munite di macchina fotografica o telefono ci ha chiesto "state facendo un corso di fotografia???" ...mmm mi sento sempre molto giappa quando faccio queste cose.



Abbiamo visto/ assaggiato bontà di ogni genere, come in questo  bar, che a chiamarlo bar si arrossisce, il proprietario gira per l'Italia nell'intento di trovare prodotti d'eccellenza da vendere nel proprio locale



Una sosta obbligata è stata la pasticceria  "Zoccola" se il nome lascia un po' basiti il sapore di questi cannoli è meraviglioso, croccanti, sapidi ma non troppo dolci e con un ripieno che ti si scioglie in bocca, i gusti sono tantissimi, da quelli più comuni, zabaione e crema a quelli più ricercati, nocciola, crema di moscato, crema di barbera, panna, pistacchio e tanti tanti altri. Un consiglio, se siete nei paraggi andateci perchè ne vale la pena.

Il nostro giro continua, ci spostiamo verso Aqui per andare a conoscere l'azienda Adorno nelle aziende agricole mi sento sempre a casa, adoro il contatto con la terra e con gli animali, qui troviamo una bella azienda, poliedrica visto che ha un ristorantino, un vigneto e un allevamento di capre e vacche, in pratica un  agriturismo.

Ovviamente sono riuscita ad accarezzare una capra...ci ho messo un po' ma ci sono riuscita...ognuno ha le sue soddisfazioni nella vita.


Purtroppo a questo punto della giornata la mia Eve si è scaricata per cui da adesso in poi ho pochissime foto, alcune sono prese in prestito da Ale.

La particolarità di quest'azienda è senz'altro il Roccaverano, formaggio dop che noi abbiamo assaggiato...tanto per cambiare direte voi!

L'ultimo produttore che abbiamo visitato è stato senz'altro molto particolare, si tratta dell'azienda Marenco, la cosa  che mi ha assolutamente strabiliata sono le proprietarie, tre donne che hanno continuato con passione e innovazione l'attività viti-vinicola degli avi, quello che permea dalle loro parole dai loro sguardi è amore verso la loro terra e il prodotto che essa da loro, che dire vini davvero buoni, io non sono una gran cultrice del vino, normalmente ne bevo poco, quel giorno ho bevuto, bianco, due tipi di rosso e un passito, ovviamente accompagnata da un light lunch...insomma di nuovo a mangiare...



 E qui vi lascio, sappiate però che la giornata è continuata in cucina ma non in una normale...a presto.

3 commenti:

Paola ha detto...

Godereccia.. ;)

Benedetta ha detto...

Queste foto mi fanno venire fame e voglia di dolci! Capirai oggi ho cenato prestissimo che avevo fame di continuo :D però come hai fatto a girare senza mangiarti tutto??

Lia ha detto...

ho mangiato tutto, eccome!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...