venerdì 30 novembre 2012

Robiola di Roccaverano con lo zahtar.

Sono a dieta, ebbene sì sono a dieta, non di quelle che mangi 20 g di pane 10 di olio, hai i crampi allo stomaco e non ti è concesso nemmeno un kiwi, no no, la mia dieta è fattibile, certo non posso mangiare i derivati di latte vaccino, nemmeno la carne rossa, tanto meno le patate, per non parlare dello zucchero, bandito!

Ok, devo dire che a volte fatico, vai a ristorante e devi scartare tutti gli alimenti che non dovresti mangiare e avanza poco normalmente, a casa è più facile ed è anche più creativo.
Questo tipo di preparazione l'ho sempre adottato perchè semplice, abbastanza veloce e mi consente di fare altro. Piace sempre a tutti, normalmente uso spezie differenti, come origano, pepe, peperoncino e cardamomo o menta, questa volta ho voluto provare con questa spezia.

Ho scelto la Robiola di Roccaverano perchè è di latte caprino, normalmente uso la Robiola d'Alba (latte vaccino), devo dire che non è male ma sarebbe stata più buona con la robiola d'alba perchè ha un gusto più delicato e le spezie si sarebbero sentite di più.


La preparazione è semplicissima, io per l'occasione mi sono comprata due cocottine, normalmente uso la carta forno,  prendo la robiola adagiandola nel centro aggiungendo poi le spezie sopra, dopodichè la chiudo prendendo i lembi e rigirandoli insieme a formare come un nodo sopra, inforno a 200°C per una decina di minuti e servo.  Non ho messo la foto della robiola cotta...non volevo disgustarvi, si sa il formaggio cotto non è fotogenico! Con la cocotte si evita la carta forno (rifiuto indifferenziato) e si ha lo stesso risultato. (Per caso vi è sembrata una scusa labile? Volevo le cocotte da tempo, ma dovevo trovare la scusa giusta!).


Direi che con una forma di Roccaverano o di Robiola d'Alba si fa un antipasto per due persone.

Con questa semplicissima ricetta partecipo al contest di Orodorienthe, se non siete mai andati sul loro sito ve lo consiglio, troverete tea e spezie in quantità.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...