martedì 6 novembre 2012

Zuppa di ceci di ciceriale.

Adoro i ceci. Mia mamma a casa me li faceva spesso, io a casa ns non li avevo mai fatti, il perchè è presto detto, ci vuole troppo tempo, l'ammollo, la cottura, tutto per dieci minuti di gloria mi viene da dire.

Responsabile un regalo mi trovo un barattoli di ceci, piccoli piccoli, ho sfogliato un po' di giornali e ho trovato una ricetta interessante che ho come al solito un po' rimaneggiato.



Ingredienti per 2 persone:

100 g di ceci secchi;

100 g di passata di pomodoro;

1 cubetto di spinaci congelato o in alternativa 100 g di spinaci freschi;

1 scalogno;

1 cucchiaio di olio e.v.o.  ;

1/2 cucchiaino di dado home made (potrebbe equivalere a 1/4 di cucchiaino di quello industriale) sciolto in poco meno di 1l d'acqua.

Per i ceci metterli in ammollo in acqua tiepida con mezzo cucchiaino di bicarbonato, lasciarli tranquilli per due ore.

Se mi seguite sapete che ho fatto pace con il secuquick e ora andiamo d'amore e d'accordo, quindi io ho cotto i ceci in abbondante acqua (non salata) per mezz'ora con la funzione turbo (il tempo normale sarebbe 2 h), li ho scolati e li ho lasciati da parte.

Scongelare gli spinaci in un tegame.

In un altro aggiungere l'olio e lo scalogno affettato finemente, lasciar soffriggere (volendo si può aggiungere l'aglio) e aggiungere gli spinaci e i ceci, lasciar insaporire, versare la passata e poi il brodo, lasciar cuocere per 20 minuti in pentola normale.



Note:

  • come avrete notato io mangio poco salato per cui nelle mie ricette il sale non è quasi mai menzionato, qui è il dado a rilasciare il sale e questo per me basta;

  • i ceci io li ho messi tutti interi, ma solo per una questione estetica, mi piace vederli , in pratica se ne possono frullare un po' per rendere più cremosa questa zuppa;

  • come al solito le zuppe son sempre più buone il giorno dopo, questa è stata fatta la sera per il giorno dopo, se arrivasse a sera sarebbe decisamente più buona ma dubito che ci arrivi.

2 commenti:

Paola ha detto...

mmm.. da provare questa zuppa! Ovviamente io i ceci li prendo già cotti dal fornaio ;)
Bacio
Paola

Fra ha detto...

Adesso avrei proprio bisogno di una zuppetta!!!!!!!!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...