mercoledì 19 dicembre 2012

Biscotti parmigiano e crema di pomodori secchi.

Della seri quando comincio a biscottare poi non smetto più, questo è il periodo giusto tra l'altro, ovviamente a breve inizierò con la produzione dolce, ma nel periodo per eccellenza per i dolci dovevo creare anche qualcosa di salato, per distinguermi.

Come per i biscottini cacio e pepe anche qui ho usato  il mixer, l'ho rivalutato, veramente, l'ho sempre lasciato nel mobiletto e ci tritavo al massimo le nocciole, ora ho finalmente trovato come usarlo, diciamo come sfruttarlo!

Credo che prima o poi, quando Stella mi lascerà (ndr la mia impastatrice) mi dovrò convertire a un robot da cucina, quantomeno un po' di lavoro me lo toglierebbe, c'è Nico che me la gufa e continua a dirmi "lo vedi come si muove??Prima o poi ti lascia" insomma, povera crista di Stella magari non gufiamogliela!!!

Questi biscotti si possono fare anche con un bel patè di olive o di carciofi.



Per due leccarde di biscotti serviranno:

300 g di farina;

180 g di burro;

100 g di parmigiano;

acqua due cucchiai;

patè  q.b.  per me crema di pomodori home made.

Mixare tutto insieme, acqua compresa avendo cura di prelevare il burro per ultimo dal frigo in modo da non scaldarlo troppo. Quando si formeranno le briciole togliere dal mixer e formare una palla, lasciate riposare in frigo per almeno un'ora.

Prendere un foglio di carta forno e stendere in modo regolare il composto, formate un rettangolo spesso 5-7 mm e spalmateci sopra la crema che preferite, pomodori, olive o carciofi, arrotolate dalla parte lunga a quella corta. Lasciate in frigo mezz'ora e poi tagliate ( in alternativa in freezer 10 minuti) ogni cm una rotellina.

Distanziate bene sulla leccarda e infornate a 180°C per 15-18 minuti, fino a doratura.

3 commenti:

Daniela Little Kitchen ha detto...

Buonissima questa ricetta! Ideale per le feste natalizie!
Buon Natale e felice anno nuovo dalle tue webamiche di Little Kitchen World!

Ornella ha detto...

La mia "Carolina" è stata aggiustata già due volte dal mio tuttofaremaritino :-) L'ultima credevo proprio che fosse finita invece non per fortuna!
Devono essere molto buoni questi biscottini salati, ottimi come antipasto!
Un abbraccio cara Lia e buone feste a voi!

marifra79 ha detto...

Tesoro ti auguro uno splendido Natale! Ti abbraccio bella, auguri!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...