venerdì 28 dicembre 2012

Quinoa alle verdure e miso.

Ok, nemmeno io sapevo cosa fossero fino a qualche mese fa, poi a casa di un'amica ho mangiato la quinoa lei l'aveva preparata e sapeva di salsa di soia, io l'ho assaggiata e ho detto "buona, però io avrei aggiunto la verdura" . Mi son poi comprata la quinoa e ho provato a rifarla con la salsa di soia ma non c'è stato verso è venuta salatissima ma il gusto era diverso, così mi ha poi svelato di aver usato il miso.

La quinoa è considerato uno pseudocereale, è ricco di proteine e di minerali importanti, come lo zinco e il magnesio, è adatto all'alimentazione dei celiaci perchè è priva di glutine. L'unica accortezza è quella di sciacquarla bene perchè potrebbe contenere la saponina, che ha un gusto amarognolo.

I miso invece è un condimento derivato dalla soia a cui spesso viene aggiunto o l'orzo o il riso, nel mio caso ho un miso di orzo, il gusto è molto simile alla salsa di soia ma è più forte ed è più salato. Il miso è ricco di vitamina b e di enzimi simili a quelli dello yogurt, per cui fa bene alla pelle e all'intestino (a tanto altro in realtà).


Dopo questa spiegazione di questi due elementi vi scrivo la ricetta che è semplicissima:

2 bicchieri colmi di quinoa;

4 cubetti di spinaci congelati;

qualche pezzetto di zucca (nel mio caso congelata);

un cucchiaio di miso.

Sciacquare bene la quinoa sotto l'acqua e poi metterla dentro la wok, coprirla di acqua fredda per un dito o due, aggiungere le verdure. Lasciar cuocere per 20 minuti, se necessario aggiungere altra acqua.

A cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di miso, non deve bollire, gli enzimi sono termolabili. Servire, io come al solito aggiungo qualche verdurina al vapore ma la quinoa ha il pregio di riempire molto, quindi non esagerate.

1 commento:

Barbara ha detto...

finalmente ho una vaga idea di come utilizzare la Quinoa che ho in casa... ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...