venerdì 11 gennaio 2013

Biscotti quasi vegani al cioccolato e nocciole.

Ossia ho voglia di dolci ma non posso mangiare nè burro nè zucchero.

Questi biscottini me li ha preparati Paola e trovate la ricetta qui, io li ho assaggiati quel giorno e tra che non avevo digerito tra che son stata dai suoceri e mi hanno fatto mangiare l'impossibile non me li sono gustati granchè, in ogni caso erano buoni meno male che la padrona di casa ha insistito perchè mi portassi via il sacchetto con quelli rimasti...otttima idea, quando alle 18 ho digerito pranzo ne ho mangiati due!

Per chi non ha problemi alimentari i biscotti vegan sono una gran castroneria, una trovata commerciale abbastanza cara, ma per chi come me è golosa è una valida alternativa, certo il gusto non è il medesimo ma almeno anch'io posso mangiarli. Tenete conto che usando l'olio al posto del burro hanno la stessa consistenza degli ovis per il resto non vi aspettate un gusto troppo zuccherato perchè i biscotti vegan son tutti meno dolci di quelli normali, ma a me piacciono lo stesso.



Ingredienti per una quarantina di biscotti:

290 g di farina tipo "0" ;

40 g di cioccolato fondente senza zucchero;

40 g di nocciole tritate grossolanamente;

50 g di miele di tiglio;

95 ml di olio di riso;

1 cucchiaino di lievito per dolci;

30 g di cacao amaro.

In un pentolino sciogliere il cioccolato fondente con un pochino di acqua.

Pesare tutti gli ingredienti e dividere i secchi dagli umidi, aggiungerle il cioccolato, il miele e amalgamare, aggiungere poco per volta l'olio, Paola ne aveva messi solo 55ml a me non son bastati, aggiungere fin quando il composto non diventa omogeneo, oppure mettendo meno olio bisogna lavorare un po' di più.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Preparare delle palline di 2cm di diametro e distanziarle sulla leccarda (c'è il lievito quindi cresceranno un po').

Infornare per 12 minuti.

Note:

  • per i golosi: spolverizzateli con lo zucchero a velo.

  • non toccateli sinchè non si raffreddano tendono a sfaldarsi.

  • quasi vegani perchè il miele non è ammesso nell'alimentazione vegana, volendo si può sostituire col malto.

1 commento:

paola ha detto...

sono contenta di averti fatto cosa gradita e aver trovato una ricetta che "non sa di cartone"!!!
un bacione
Paola

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...