giovedì 3 gennaio 2013

Miglio, broccoli e merluzzo.

Anche il miglio è una mia recente scoperta, nella mia dieta non c'è mai stato fino a che un giorno l'ho visto e con quell'occhio vigile e mano veloce me ne sono impossessata in parafarmacia, ok adesso non fossilizziamoci su dove l'ho comprato, quella donna , la parafarmacista, ha tutto, dal miele alla crema abbronzante, per passare dal dentrifricio alla tettarella, è un buco quella parafarmacia ma c'è il mondo dentro, non vorrei essere nei suoi panni nel giorno dell'inventario.

Del miglio me ne aveva paralo la parrucchiera, forse l'unica parrucchiera di paese che non fa pettegolezzi ma parla di macrobiotica...vabbeh. Mi aveva incuriosito parecchio e quando per caso l'ho visto l'ho subito comprato.

Il miglio è un ottimo cereale con un alto contenuto di proteine,ferro, zinco, fosforo, magnesio e silicio, aiuta a far lavorare meglio la milza e il sistema linfatico. Contiene le vitamine del gruppo A e B, l'acido salicidico che aiuta la nostra pelle, le nostre unghie e il nostro smalto dei denti a esser più sani. Insomma è un cibo sano.

Dopo tutto questo devo dirvi il suo piccolo difetto...non sa di un ciufolo, fa tanto bene al nostro corpo ma non sa di nulla è una cosa impressionante, per cui mi ingegno ogni volta per creare una ricetta gustosa e trovare il piacere di mangiarmi questo benedettissimo miglio.



Questa ricetta ha un suo perchè e vi occorreranno per due persone:

80 g di miglio decorticato;

1 cuore di merluzzo (il mio era congelato);

200g di broccoli (i miei erano congelati);

1 cucchiaio abbondante di miso di orzo;

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;

semi di girasole a piacere.

In una padella larga almeno 26 cm mettere tre dita d'acqua e versare il miglio, aggiungere i broccoli e il cuore di merluzzo (se usate i filetti metteteli dopo 10 minuti ) lasciar cuocere per 20 minuti. A fuoco spento aggiungere il miso, lo zenzero e i semi di girasole.

Note:

  • il tempo di cottura del miglio decorticato è di 20 minuti;

  • il miglio assorbe acqua in misura doppia al proprio peso.

3 commenti:

veronica ha detto...

Una piacevole scoperta anche pwe me il miglio ti faccio i miei auguri e provero‘la ricetta ..il problema ?che lo mangio solo io

Lia ha detto...

basta mascherarlo bene, prima o poi proverò a far le polpette, praticamente me l'hanno detto tutti che sono ottime!bacio

Paola ha detto...

beh l'ho comprato pure io il miglio e lo proveró su Tessa e me stessa, poi alla peggio ci nutro i passerotti in terrazzino eh!!
SMACK

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...