domenica 6 gennaio 2013

Muesli home made.

Ci sono proprio delle cose facili da fare, facili buone e genuine è il caso di questo muesli.

Oramai è quasi un mese che seguo un regime alimentare diverso, per gli altri è un po' una rottura perchè non posso mangiare un sacco di cose che abitualmente tutti mangiano, tra cui lo zucchero, ma voi avete idea di che vuol dire una colazione senza zucchero aggiunto? Niente biscotti, niente fette biscottate, niente yogurt ai frutti (sempre zuccherati) niente torta, che avanza? La frutta e qualche dolcetto con il miele, partiamo dal presupposto che un biscotto senza zucchero non è un biscotto...mi ci sono dovuta abituare purtroppo, ho comunque scoperto che a distanza di tempo le cose che prima mi piacevano tanto ora sono troppo dolci...mi sento in un mondo paranormale.





Ho preparato un bel quantitativo di muesli, potete benissimo dimezzare le dosi e basterà per un bel po':

400 g di fiocchi di avena (io avevo i fiocchi misti di 5 cereali);

200 g di nocciole tritate;

50 g di mandorle tritate (tutte quelle che avevo in casa);

60 g di semi di lino;

3 cucchiai di olio di riso;

4 cucchiai di miele (150g);

50 g di cioccolato fondente (omesso).

Mischiare tutti gli elementi sopra la leccarda del forno,foderatela con la carta da forno,tranne il cioccolato. Accendere il forno a 160 °C  e infornare per 20 minuti.

Lasciare raffreddare completamente e munitevi di un contenitore ermetico, se volete potete unire le scaglie id cioccolato oppure lasciarlo così, è cmq abbastanza dolce e a differenza di quello che si compra è croccante ma resta consistente nello yogurt.

Conservare in dispensa chiuso, la mia colazione ora consiste in  un cucchiaio e mezzo di muesli in 125 g di yogurt magro, un frutto, un tea bancha...alle 10 normalmente ho una fame boia...ma faccio colazione alle sei!

8 commenti:

Simona ha detto...

Che bella idea, anch'io devo iniziare un periodo sanissimo alla ricerca delle cause di orticarie continue e colleziono con piacere queste bellissime ricette. Un bacione

Paola ha detto...

Dovró provare a farlo, mi ispira parecchio.. e magari potrei inserirlo nella dieta di Tessa al posto dei biscotti a merenda.. mmm.. forse meglio di no se no poi mi picchia!
Cmq anche io da quando son passata allo zucchero di canna e ne ho diminuito l'uso mi accorgo che è tutto troppo dolce!
smack

Lia ha detto...

ho un'adepta!!!! :)

Lia ha detto...

Questa è la prova che mangiare sano non vuol dire mangiare solo minestrine!!!in bocca al lupo...noi siamo quello che mangiamo!

Ale - Ricette di Cultura ha detto...

Che buono il tuo muesli!! A me piace un sacco...magari con l'aggiunta di uva passa...ma l'olio di riso dove si trova??

monica ha detto...

ho tutto,lia, mancano solo le nocciole che non mi piacciono e il cioccolato che sono a dieta, ma del resto non l'hai messo nemmeno tu: mi sa che te la gratto, questa qua...
ma come mai a regime alimentare controllato?
mi sono persa qualcosa....
baci baci, non troppo dolci se no non li vuoi!

Lia ha detto...

A volte metto anche quella, va a gusti e anche a disponibilità della dispensa. L'olio di riso si trova nei supermercati, direi anche piccoli, lo trovi nel reparto olio, di sicuro ce ne sarà solo di una marca (famosa per produrre riso che non scuoce).

Lia ha detto...

Sono a dieta per curare una malattia e a quanto pare la cosa sta riuscendo bene. Sto vivendo senza dolci...l'impossibile si è avverato! un bacione grosso a te.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...