sabato 16 febbraio 2013

Brownies vegan pere e cioccolato.

Scrivo il post prima di aver fatto la foto, questo dovrebbe farvi capire che forse e dico forse, non riuscirò a far la foto, pensate che mi son mangiata l'intera tortiera in due giorno, ok sono schifosa, ma fa freddo brucio calorie e ho voglia di dolci!

Sono un pozzo di scuse eh?

Questa settimana è un delirio,giusto ieri ho fatto una lavatrice e son riuscita a rimanere sveglia per stendere i panni, io mi chiedo chi ha inventato lo stendino quadrato a tre piani.

Quando ci siamo trasferiti in questa nuova casa l'ho voluto comprare anch'io attirata da questi 40 metri di stendibilità, visto soprattutto quanto lavo.

Quindi:
  1. montarlo...e sì mica te lo vendono montato, meno male che mettono le istruzioni, pensavo di incollarlo!

  2. le magliette le devi piegare a metà perchè se no toccano il filo sotto, quindi ci mettono il doppio del tempo ad asciugare perchè tra che son piegate, tra che i fili son più vicini c'è una quantità di umido maggiore e col cavolo che asciugano;

  3. i jeans pesano troppo e li devi mettere verso l'interno ovviamente senza i ripiani sotto, se ne metti tre ti trovi lo stendino impennato;

  4. se vuoi stendere le lenzuola incomincia a studiare un libricino di origami...sopratutto se hai le matrimoniali;

  5. non so a casa vostra ma a casa mia devo mettermi col piede di porco per far uscire lo stendino dal bagno e metterlo in sala...non ci passa dalla porta.

  6. ha le rotelle...si state pensando che sia comodo eh? Occhio a stendere in terrazzo, io una volta l'ho trovato a tre metri da dove lo avevo messo è dispettoso e sopratutto pensa di essere una barca a vela!

Detto questo vi lascio la foto dei browens sopravvissuti.







Ingredienti:

150 g di farina "0";

150 g di latte di soia;

150 g di cioccolato senza zucchero (ha il maltitolo il più delle volte)

1 pera kaiser;

1/2 bustina di lievito;

50 g di malto d'orzo (in alternativo va bene anche il miele);

olio di riso se volete.

Io parto col pesare tutto, nella farina aggiungo lo lievito e poi sciolgo il cioccolato con un goccio di acqua o di latte, aggiungo quindi la pera fatta a cubetti alla farina e poi i componenti liquidi,m mescolando bene per amalgamare il tutto.

Verso poi in una tortiera da 20 cm di diametro e inforno a 180 °C per almeno 15 minuti.

Io ho usato una tortiera in silicone, sformate appena è possibile e tagliate quando raffredda. Cioccolato e pere...una droga!

Nota:

  • non ci ho pensato subito, ma mangiando molti meno zuccheri rispetto alla media, potreste trovare questi dolcetti poco dolci, se li provate aggiungere un po' di miele o malto alla ricetta per non rimanere delusi.

8 commenti:

Fra ha detto...

Hahaha.... anch'io ce l'avevo.... che delusione!!! W la mia asciugatrice ;)
Ma ti sei consolata con questi brownies.... ottima idea :P

Ste ha detto...

LIaaaaaaaaaaa [oggi voglio romperti le scatole...] si scrive Brownie/s
eh eh eh eh eh :)
è quello che intendevi tu, giusto? nessuno troverà mai la tua ricetta su google se lo spelling è sbagliato ! Hai provato a non mettere il lievito? e sostituire al massimo con un pizzico di bicarbonato di sodio? La ricetta originale non prevede agenti lievitanti così il dolce rimane denso e secondo me il tuo ha tutte le qualità per essere provato anche senza agenti lievitanti!
posso sostituire il latte di soya con altro? A me di solito il brownie non piace che gli inglesi ci mettono troppo zucchero però che vuoi fare! l'idea del malto o del miele invece credo possa essere una soluzione x me, baci ciaooo

Lia ha detto...

Ma se non ci fossi tu...bada che figure di melma che mi faccio!!!A me i brownies non piacciono proprio perchè sono burro con qualcos'altro, questi in realtà erano una torta ma non potevo fare una torta solo per me per cui ho modificato la ricetta, ti direi che secondo me potresti usare anche lo yogurt e rimarrebbero più umidi e potrebbero sembrare più simili a quelli veri. Non essendo più abituata a mangiar zucchero ti consiglio di mettere due cucchiai di miele /malto perchè forse con la mia ricetta potresti trovarli poco dolci...ma tanto cioccolatosi! Grazie della correzione, bacio!

Ste ha detto...

cmq sullo zucchero ti capisco in pieno, io sto anche provando ad eliminare la farina bianca .. ma è molto complicato e quasi mai riesco a convertire delle ricette diciamo normali con farine o ingredienti piu naturali con un buon risultato.. bisogna fare davvero mille prove! ciao

Lia ha detto...

è una bella sfida mangiare in modo diverso e un po' più sano, bisogna trovare una bella via di mezzo per non impazzire :)

monica ha detto...

devp passare più spesso da te... mi lasci sempre di buonumore!
sei troppo forte.
su sti dolcini non dico niente, sarei a dieta e faccio finta di non averli visti...

Lia ha detto...

beh alla fine è senza grassi e gli zuccheri al mattino li metabolizziamo in fretta ...tentatrice che non sono altro. un bacione bellezza e cerca di riguardarti!

Paola ha detto...

li devo provare!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...