martedì 12 febbraio 2013

Profitteroles alla nocciola...anche no!

Metti che di sabato io lavori.

Metti che Nico decida di invitare un amico e la sua compagna che non vediamo da una vita.

Metti che io voglia sperimentare su di loro un menù nuovo.

Metti che lui decida che io farò la pizza.

Che mi resta???Beh se non posso sperimentare sulla cena almeno sul dolce lo vogliamo fare?

Sogno da tempo immemore di fare la pasta choux e riempirla ci crema allo zabaione o più facilmente di crema di nocciola.

C'è un problema, in teoria e pure in pratica, io i latticini vaccini dovrei guardarli solo da lontano e salutarli con la manina stile regina d'Inghilterra...vabbhe per una volta posso sgarrare no? Quindi decido di fare un profiteroles con crema di mascarpone alla nocciola con spruzzetti qui e là di panna montata. Cioè il paradiso no? Ovviamente non guardo neppure la ricetta e parto con la lista da dare a Nico per far la spesa.

Arrivo a casa e tiro fuori la ricetta : farina, acqua, queste ce le ho, uova e burro...burro? Chi ha detto burro? Mi affaccio al grande frigo e chiedo "non è che lì dentro, sotto al farina di castagne, i formaggi caprini, le verdure, il miso il thain, la pasta di nocciole, c'è del burro? Risposta "ma tu lo sai da quanto non compri il burro??? da Natale, ma secondo te io lo fabbrico?" si è  po' acido ma in fondo lo capisco, prima di questo regime alimentare vedeva dolci e  robette mica da poco ora sembra un frigo multietnico con prevalenza di alimenti salati (vedi i vasetti di dado ad esempio).

Torniamo a noi niente burro, ore 15 voglia di uscire??? Aspetta che la sto ancora cercando va! Quindi mi rimaneva di chiedere al vicino il burro...naaaa detesto chiedere ai vicini.

Quindi? Quindi niente profitteroles...porca paletta io avevo voglia.

Vabbeh, piano b, facciamo un tiramisù alla nocciola no? sai che cosa meravigliosa e buona? Cerchiamo i pavesini va...niente pavesini in cucina, scendo in cantina niente pavesini di scorta...e ma che giornata di melma!

Piano c...rotolo mascarpone e nocciola, cioè in tutto questo almeno qualche ingrediente resta sempre lo stesso.

Quindi mentre cuocio la pasta biscotto preparo da un lato la crema al mascarpone e dall'altro la pizza...ottimizzazione dei tempi.

Il maggior pregio del rotolo è la facilità di svolgimento e il sicuro effetto visto la faccina carina che ne esce sempre, io sono una maga del rotolo.

Poco tempo, poco sforzo, ottimo risultato!



Ingredienti per la pasta biscotto:

3 uova;

80 g di farina;

60 g di zucchero di canna;

1 cucchiaio di rhum (serve per togliere l'odore di uovo è opzionale).

Dividere i tuorli dagli albumi, lavorare gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi, aggiungere la farina e continuare a lavorare con le fruste, aggiungere il rhum e in ultimo gli albumi mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza.

Accendere il forno a 180 gradi e versare il composto in una teglia 30x20 foderata di carta forno. Infornare per 10 minuti fino a che non sarà dorato.

Al momento di sfornare bagnate un altro strappo di carta da forno, mettete un canovaccio sul piano da cucina e quel foglio sopra, girate la teglia con la pasta biscotto lì sopra in modo che la parte alta vada a toccare la carta forno umida e lentamente ma con decisione tirate via la carta forno con cui avete cotto la pasta, arrotolate e stringete bene con il canovaccio, lasciate riposare almeno due ore a temperatura ambiente e poi passate in frigo.

Per la farcia occorre:

250 g di mascarpone;

pasta di nocciole a piacimento;

1 cucchiaino di zucchero a velo (a piacimento)

Incorporare la pasta di nocciole con il mascarpone fino a che non prenderà il sapore desiderato, io ho aggiunto anche un cucchiaino di zucchero perchè il mascarpone non era dolce (detto da una che non mangia più lo zucchero è tutto detto).

Lasciar riposare il composto in frigo in modo che si indurisca bene.

Srotolare dolcemente il rotolo e riempirlo con il composto di mascarpone, e poi decorarlo a  piacere, io ci ho messo anche un amaretto sbriciolato sopra.

Comunque il profitterol lo farò e pubblicherò la ricetta.

Note:

  1. ho imparato che se si cuoce troppo la pasta biscotto bisogna poi inumidirla con del latte, oppure appena sfornata chiuderla bene nel canovaccio così da preservare un po' l'umidità...se no diventa un mattone.

9 commenti:

Fra ha detto...

Sei davvero una maga..... ma come si fa a non avere nemmeno un piccolo panettino di burro?!!? La prossima volta che vai al super comprane un paio e mettili in freezer.... non si sa mai :P

Lia ha detto...

Sta dieta è assurda...senza latticini...è dura, durissima!

Ste ha detto...

un frigo senza burro? devi rimediare assolutamente!! cmq questo rotolo sembra proprio buono! Ma io non capisco, perchè sei a dieta?e che dieta è?

Lia ha detto...

Infatti sta settimana rimedio e ne vado a comprare uno se no il profitterol del fine settimana come lo faccio? Non è una dieta ma un regime alimentare restrittivo, sto cercando di curare la psioriasi anche attraverso l'alimentazione, funziona ma non sempre è facile seguirla, soprattutto se si mangiano i dolci.

Paola ha detto...

Ottimo risultato comunque.. maga del rotolo ;)
dovrò provarci prima o poi a farlo, magari con liquore e crema di cioccolata.. Gnam!
un abbraccione

Lia ha detto...

poi però un pezzo me lo lasci!

Benedetta ha detto...

ooooh a me piacciono tanto i rotoli! uff pure io lo voglio con la nocciola...ma in freezer ho finito le bucce :(

Barbara ha detto...

i tuoi articoli sono sempre molto divertenti, è un piacere leggerti... e questo profitteroles mi piace un sacco!!!

Lia ha detto...

un bacione e grazie!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...