lunedì 25 marzo 2013

Riso thai con verdure e curry

L'anno scorso in questo periodo siamo stati in due aziende risicole, nonostante io sia piemontese di nascita e viva da 31 anni qui non conosco per niente il riso, alle superiori ho studiato molte colture ma quella del riso è passata inosservata, forse perché la mia zona è più da mais e grano.

Così son venuta su con una discreta ignoranza, ma se sul riso carnaroli un po' ho capito come cucinarlo, sul thai brancolavo nella più completa ignoranza.

Così vi propongo due modi i fare la stessa pietanza, uno con un risultato discutibile e l'altro con un ottimo risultato.


Ingredienti per 2 persone :

140 g di riso ;

1 scalogno;

2 carote;

100 ml di yogurt ;

1/2 cucchiaino di curry;

1 manciata di mandorle;

sale e olio.

Gli ingredienti sono uguali per le due preparazioni , affrontiamo il primo modo di cucinare il riso thai, quello scritto sopra la confezione di riso per intendersi:

  1. mettere nell'acqua fredda il riso a pioggia  e lasciarlo bollire fino a  cottura , risultato un pappone informe;

  2. mettere nell'acqua fredda il riso e lasciarlo lì per una ventina di minuti (si può andare fino a quaranta), scolarlo e sciacquarlo, poi prendere una pentola non troppo grande e mettere un bicchiere e mezzo di acqua per bicchiere di riso (ok io non l'ho fatto ho messo 2 litri d'acqua e l'ho poi scolato) quando l'acqua bolle mettere il riso a pioggia nella pentola e non toccarlo più fino a che non sarà cotto. Risultato? Chicchi sgranati.

Ovviamente la prima volta ho seguito in modo caparbio le istruzioni sulla confezione e ho ottenuto la pappa informe, al secondo giro mi sono informata e ho trovato diverse notizie,  alcune contrastanti e ho deciso di provare il secondo metodo, e se devo dare un giudizio il secondo è senz'altro migliore, consiglio di perdere 20 minuti di ammollo ma mangiare un buon riso.

Sì non ho messo il sale, non me ne sono dimenticata non l'ho proprio messo e devo dire che va bene così, è vero io non mangio salato ma il curry da quella sapidità per cui il sale non serve (a mio gusto).

Procediamo con la preparazione del condimento:

tagliare lo scalogno finemente e le carote a listarelle non troppo piccole (rimarrano un po' crude dando croccantezza) tagliare anche le mandorle nel senso della lunghezza almeno a metà.

In una padella aggiungere un filo d'olio e le verdure, lasciandole appassire e cuocere con il coperchio sopra e finendo la cottura togliendo il coperchio, aggiungere poi le mandorle tostandole un po', lasciate riposare a fuoco spento.

In una piccola terrina versare mezzo cucchiaino di curry e lo yogurt (intero, bianco senza aromi) mescolare bene per amalgamare la salsa.

Scolare il riso (se come me non avete dimestichezza con la quantità d'acqua che assorbe) e versare nella padella del condimento e con un colpo mischiare il contenuto.

Impiattate e aggiungete a vostro gusto la salsa di yogurt, mischiare ed assaggiare. Io non posso fare a meno di rifarlo perchè mi piace tantissimo, semplice e facile da fare.
riso thai con verdure e mandorle


Note:



  • le mandorle non le ho sbucciate volutamente, le ho preferite con al buccia così da avere un contrasto quasi amarognolo;

  • la salsa di yogurt è curry è poca, ma farla è un attimo, se invece non vi piace è meglio diluirla nel riso, ho provato la prima volta a salare il riso ma non è la stessa cosa, fidatevi e provate solo col curry , vi piacerà.

4 commenti:

Ornella ha detto...

Lia carissima eccomi qui, ogni tanto riappaio...quando riesco a prendermi un minuto per me! Che bello il nuovo look del blog! La foto nel titolo è stupenda! Il riso l'ho sempre amato e adesso sto proprio facendo la cura.. qui vendono soprattutto questo thai (e un altro che non ricordo) e le istruzioni riportate sopra la confezione sono per il momento "arabo" per me :-) Grazie della dritta di ammollarlo prima..io lo mettevo direttamente nell'acqua bollente. Proverò la tua ricetta grazie!
Un abbraccio

Lia ha detto...

Ma che bello sentirti!!!Sono felice che anche a te il blog piaccia, anche a me, ora mi sento proprio a casa.Da noi il riso thai si trova ma essendo il Piemonte una delle maggiori realtà italiane di produzione del carnaroli, come dire non è che ne avessi questa gran cultura, fatto con l'ammollo ha tutta un'altra consistenza, sentirai la differenza. Un mega abbraccio spero che stia procedendo tutto nel migliore dei modi nel tuo nuovo Paese.

Bloggy Nina ha detto...

Ma ciaoooo!! Ho visto che sei passata da me, solo che in ste due settimane ho avuto talmente poco tempo che il blog l'ho abbandonato alla sua solitudine!! Giusto l'altro giorno sono riuscita a programmare un paio di post, perché sapevo che altrimenti non li avrei mai pubblicati! Ma lo sai che questo riso mi ispira parecchio??? Peccato che il mio lui non ami molto il curry. Noi andiamo spesso a rifocillarci in una rosticceria indiana, e a lui piace parecchio, ma quando gli ho fatto assaggiare una salsa al curry dovevi vedere la faccia che ha fatto!! Vediamo se proponendogliela nella tua versione sarà più incline a mngiarlo! Un bacione!!

Lia ha detto...

Conta che Nico quando ha visto che miscelavo lo yogurt ha chiaramente pensato che fossi pazza, ma questo riso senza salsa è abbastanza banale, conta poi che ci sono curry e curry, la miscela non è fissa, meagari se ne prendo una con poco cumino piace anche a lui.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...