giovedì 21 marzo 2013

Sapori dimenticati , primavera.

E' così siamo giunti al fatidico appuntamento con la raccolta e con la primavera, quest'anno ho proprio voglia di aria pulita, di sole di germogli sulle piante,  e sopratutto di spogliare un po' il letto, avrei quasi voglia di togliere lo scaldasonno i due piumoni e la coperta di cachemire sopra (si nota che son leggermente freddolosa?).

Ma torniamo a noi, a voi e alle ricette primaverili, ora non potete dirmi di no, chi di voi non cucina le ortiche,il luppolo, il tarassaco , il buon enrico?

Le prime tre le conoscete tutti ma il quarto? Eppure dal nome dovrebbe essere invitante e in natura è molto abbondante, vi parlo un po' di lui e, spero, che Ezio mi passi una ricetta da postare per incuriosirvi ulteriormente.

Il buon Enrico si chiama Chenopodium bonus-henricus è una pianta interessante per chi come me tende all'anemia perchè lui la combatte, è ricco di ferro, di vitamine e haimè anche di saponine, quindi va lavato bene.

L'unica controindicazione del buon enrico è che,in ingenti quantità, crea ossalato di calcio, ossia i calcoli renali, per cui è da consumare con cautela.
sapori dimenticati primavera

Ed ecco a voi il banner per la primavera:

banner sapori dimenticati primavera

 

Come al solito la raccolta continua anche da Daniela e Carlotta!

 

Le ricette:

2 commenti:

Ale (TimoeMaggiorana) ha detto...

Ecco per te la ricetta della mamma di Catia... con i fiori d'acacia. http://timoemaggiorana.altervista.org/frittelle-con-fiori-dacacia

Dadaumpa ha detto...

http://dadalab.altervista.org/cicoriette-al-peperoncino/
avevo dimenticato di linkartela :)
ciaooooo :*

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...