sabato 4 maggio 2013

Zuppa al luppolo e ortiche.

Qualche settimana fa sono stata a un corso di cucina naturale, ero curiosa, mi sto avvicinando a una cucina diversa dalla tradizionale e avevo, anzi ho, proprio bisogno di una guida, nonostante tutti i miei libri e delle ricette sul web.

Così mi sono presentata a questo corso tenuto da una maestra di Shatzu che ha deciso di prestarsi a questa serata con annessa cena perchè tutti glielo chiedevano.

Il corso si è basato sulla cucina macrobiotica con erbe primaverili.

Entro pago e , come sempre accade in questi posti, tolgo le scarpe, faccio un breve escursus : dovete sapere che io ho bandito dal mio cassetto della biancheria i calzini bianchi e neri, per me i calzini devono essere colorati e possibilmente a righe (ognuno ha le sue abitudini no?) così quella sera avevo i calzini viola a pois grigi, il ragazzo di fianco a me, a righe blu e celesti...gli unici due su 11 con dei calzini simpatici...che brutta cosa la mancanza di colore! La cosa bella di questi posti è il modo in cui si affronta il corso, prima ci si presenta e così si capisce cosa e chi ha spinto gli altri a venire, è sempre divertente, tipo: io sono venuta perchè lui (il ragazzo coi calzini a righe) mi ha convinta, ma tanto cucina lui, io son venuta qui solo per mangiare ...direi lecito no?

Tornando a noi una delle ricette di quella sera è stata la zuppa ortiche e luppolo, ossia più ortiche e meno luppolo in proporzione, noi siamo andati a raccogliere erbette dietro casa e abbiamo trovato più luppolo rispetto ad ortiche quindi non abbiamo mantenuto le proporzioni ma il risultato è buono ugualmente.





Ingredienti:

200 g di ortiche pulite ;

300 g di luppolo (luertin) pulito ;

2 litri d'acqua ;

1 cucchiaino di dado vegetale home made;

3/4 scalogni ;

olio e.v.o. .

Pulire e affettare finemente lo scalogno e farlo appassire in una pentola, aggiungere l'acqua e il dato e in ultimo le erbe, chiudere la pentola e lasciar cuocere per 40 minuti a fuoco medio basso, frullare quando è ancora caldo e servire con riso o avena come ho fatto io.

Il procedimento è di una banalità assurda ma questo ci serve per mantenere il più possibile i sapori e sopratutto le qualità delle piante, il luppolo è un calmante naturale, allevia lo stress, mentre l'ortica è un'energizzante/tonico, un mix per ottenere il meglio dai nostri prati.

Aggiungo questa ricetta alla mia raccolta, voi cosa fareste con ortica e luppolo? Scrivete!


4 commenti:

Irma ha detto...

Adoro i luvertin! Sono andata a raccoglierne un po' la settimana scorsa e per me la morte loro è semplicemente bolliti e poi conditi con olio e limone.
Oppure se proprio ne ho tanti e voglio cambiare un po', li faccio in frittata.

staffetta in cucina ha detto...

Cara Lia, che bello questo corso! Noi ne abbiamo fatto uno domenica scorsa con un esperto di erbe. Abbiamo passato la giornata a raccogliere e poi le abbiamo anche cucinate (o meglio, l'esperto le ha cucinate)...
Buona domenica
Tiziana

Lia ha detto...

Anche a me piacciono semplici semplici, ma rimanendo nel semplice mi piace mischiare, cmq piovesse un po' meno farei un quintale di luertin dietro casa!

Lia ha detto...

Aspetta aspetta, mercoledì ho un corso sulle erbe selvatiche, qui la cosa si fa seria!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...