lunedì 11 novembre 2013

Bottoni di sbrinz ed erbette provenzali.

Ossia quando la qui presente non ha voglia di tirar giù la scatola delle formine...si lo so sono pessima, sono pigra...ogni tanto mi capita.

Mi piace partecipare ai contest ma finisco sempre per creare dei biscotti...sono malata, li adoro, anche perchè poi mica li mangio, li regalo, questi non fanno eccezione, per ora sono in un barattolo di vetro in attesa di destinazione.

Ma partiamo dall'inizio, creare dei biscotti senza burro (mi fa star male) con il formaggio, direi che la cosa si può fare, eccoli :

Biscotti salati

Ho usato una ricetta presa da Mirta, aggiustandola giusto un po':

100 gr di farina integrale;

50 gr di acqua tiepida;

50 gr di olio e.v.o. ;

40 gr di sbrinz grattugiato;

1/4 di cucchiaino di sale integrale,

1 cucchiaino di erbe provenzali;

6gr di lievito di birra.

Io normalmente metto tutto nel mixer, prima le parti solide , poi l'olio e per ultimo l'acqua , non inserisco tutta l'acqua insieme ma un po' per volta perchè l'umidità della farina è una variabile importante, ho poi aggiungo sale e erbe.

Ho appiattito il panetto mettendolo nella pellicola e l'ho lasciato a riposo per un'oretta, bastava anche metà tempo.

Dopodichè ho steso il panetto , il composto con l'olio è molto più facile da stendere rispetto a quello con il burro, resta morbido e malleabile, con uno stampo tondo (non vi dico cosa) ho tagliato i bottoni, con la forchettina del barattolo delle olive i buchi, ho infornato per 12-13 minuti a 180°C .

Con questa dose vengono una ventina di biscotti.

Era Swiss Cheese Parade .
da un po' che non partecipavo a un contest, questa ricetta è stata ideata per la
logo_scp_web

E, vista la simpatia e il blog anche al contest di Marika della Stufaeconomica.

banner-1-piccolo

3 commenti:

lastufaeconomica ha detto...

grazie mille della tua partecipazione, in confidenza...ho già stampato la ricetta e la farò presto, abbraccio

Secondo contest: Spezie ed erbe aromatiche. | lastufaeconomica ha detto...

[…] 87) Bottoni di sbrinz ed erbette provenzali del blog: Montagne di biscotti - […]

Lia ha detto...

ok, sappi che ora sei nel tunnel del bottone anche tu!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...