mercoledì 10 dicembre 2014

Biscotti al cioccolato e burro di cacao.

Ormai un anno e più fa, ho comprato da una pasticcera un kg di burro di cacao, era l'unico modo per poter mangiare dei biscotti buonissimi che mi faceva Benedetta, prima o poi pubblicherò anche quelli, giuro! In ogni caso mi immaginavo che il burro di cacao mi venisse portato nella forma in cui più spesso lo avevo visto, ossia piccoli dischetti da un cm di diametro. Seee illusa, era un blocco di cemento di forma irregolare, una roba che se per caso mi cadeva sul piede pantofolato mi sarei ritrovata da un 38 a un 46 in due nanosecondi, oggi presa dalla furia l'ho tagliato tutto (non mangeremo tanto pane in casa ma il coltello del pane funziona benissimo col cioccolato e il burro di cacao) per poi riporlo in un contenitore in frigo. Perchè il burro di cacao vi chiederete? Per due motivi, primo perchè il burro vaccino mi devasta, mi scatena il prurito e spesso il mal di testa e poi aumenta il colesterolo, cosa che il burro di cacao non fa perchè è un burro vegetale, l'unico neo è che è molto più calorico del burro vaccino, ma chissene Natale è una volta l'anno no???
Così ho cominciato a lavorare il composto, prima le farine, il cioccolato, l'uovo e poi il burro di cacao fuso, ho mescolato per bene e mi sono girata un attimo per prendere la sac a poche, giuro era solo un attimo, la spatola stava ritta dentro al composto, ok ho pensato, ha solidificato un po'. Un po'? Ho rotto la spatola di plastica per toglierla dal blocco di cemento armato che si era creato. Il primo pensiero è stato "butto tutto, come lo lavoro con sac a poche?" secondo pensiero "no non posso buttarlo sarebbe uno spreco, vediamo se scaldandolo riesco almeno a formare delle palle semi guardabili" e così ho fatto.
Certo non si può dire che siano bellissimi e se devo esser sincera nemmeno dei biscotti memorabili ma son biscottini gradevoli, magari un po' di zucchero a velo sopra.




Ma visto che non ero soddisfatta ho provato a fare la stessa ricetta con il burro vaccino, sciogliendo il cioccolato per rendere l'impasto più morbido.




Ingredienti per una leccarda di biscotti, circa 40:
170 gr di farina integrale;
1 uovo;
100 gr di burro (cacao o vaccino);
60 gr di zucchero di canna;
30 gr di cioccolato fondente;
qualche goccia d'aroma di vaniglia (opzionale).

Vi consiglio di sciogliere tutto il cioccolato e aggiungere i burro morbido e poi la farina e lo zucchero, il composto è morbido, almeno quello col burro vaccino, io ho formato della palline lavorandolo con le mani. Il burro di cacao ha un punto di scioglimento molto basso per cui si riesce a lavorare abbastanza bene modellandolo anche per chi, come me, ha sempre le mani fredde.
Infornare a 180°c per 15-20 minuti.

Rettifico a quanto pare questi biscotti son buoni, ma non il giorno stesso ma il giorno dopo...saranno come il vino, più invecchia a più diventa buono? mah...comunque Nico li ha finiti.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...