domenica 14 dicembre 2014

Torcetti


Vi sto stupendo eh???
Torno a scrivere sul blog e pubblico ben tre ricette di biscotti una dietro l'altra...miraggio!!! Beh Natale è Natale no?Metti che hai voglia di fare un biscotto ma hai già provato tutti quelli che ho postato (ma che davvero??) se non ne posto di nuovi prendi e te ne vai...e io resto sola, proprio a Natale? Cioè sarebbe un devasto, Nico mi troverebbe sul divano con la copertina verde a piangere sui miei ricettari. Ok, la smetto di dir cavolate, veniamo al sodo, veniamo ai biscotti.
Credo che i torcetti siano stati in assoluto il mio primo amore, che poi è un dolce semplice , rustico, non è una frolla, non è un bignè non è alta pasticceria ma è un biscotto antico, risale infatti al '700, una goduria per il palato, ovviamente esistono mille varianti e questa è la mia.
Un solo accorgimento, dopo averli fatti devono riposare almeno 12 ore per esser mangiati, si insaporiranno e diventeranno croccanti.
Qualche notizia in più la trovate qui.




Ingredienti per una leccarda, circa 20 torcetti :

200 gr di farina, io integrale + 50gr per la seconda lievitazione;
3 gr di sale integrale;
5 gr di lievito di birra;
100 gr di burro morbido.
zucchero integrale qb.

Io ho usato la planetaria.
In un bicchiere d'acqua tiepida sciogliere il lievito di birra aggiungendo una punta di cucchiaino di zucchero o meglio di malto, aggiungere poi alla farina e lavorare sino a quando non avremo una palla morbida e non appiccicosa, coprire e lasciar riposare un'ora fino al raddoppio del volume.
Lasciar fuori 100 gr di burro ad ammorbidire una mezz'oretta e unire al composto lievitato, poco per volta, a questo punto bisognerà aggiungere i 50 gr di farina della seconda lievitazione, ricoprire e lasciar lievitare per un'altra ora, volendo se non avete tempo, si può mettere il frigo coperto da pellicola per 8h, e poi formare i torcetti e cuocere. Il composto che si crea è molto più morbido del primo.
Al termine della seconda lievitazione , per me quella normale non in frigo, ho dovuto mettere l'impasto in frigo per farlo rassodare un po', poi ho acceso il forno a 220°C, nel mentre ho tagliato a tocchetti l'impasto e ho cosparso il piano di lavoro di zucchero. Ho creato dei grissini lunghi 8-10 cm e larghi 1, li ho rotolati nello zucchero e li ho messi sulla carta forno della leccarda. 
Infornare per circa 15 minuti a 220°C o comunque fino a che non vedete la doratura sopra.

C'è anche un altra tecnica per la guarnitura, prima spennellata di acqua sul "grissino" e poi rotolamento nello zucchero, questo li rende lucidi, a me piacciono sia lucidi che no, lucidi tendono ad essere appiccicosi sulle dita e allora poi chi si ferma più???


Nb. un solo consiglio, saranno pure dei biscotti semplici ma sono abbastanza laboriosi per via della doppia lievitazione se li fate, moltiplicate la dose per due o tre, tanto non vanno a male, alcuni dicono che resistono anche sei mesi ( a casa mia non sono mai assolutamente durati più di un giorno).

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...