sabato 12 settembre 2015

Cookies zenzero e cioccolato.





Facciamo un gioco, trovate le differenze tra quelli in foto sul libretto e i miei nel piatto a forma di cuoricino. E che dire più o meno ci son gli stessi ingredienti dentro, in effetti non tutti se vogliamo esser precisi, vabbeh io volevo che si spatarrassero (voce del verbo spatarrare ) una volta sentito il caldo del forno e invece no, si son solamente un po' rilassati ma nemmeno troppo, insomma tutto muscoli altro che robetta. 


In ogni caso, se l'aspetto non è proprio identico, me ne sono accorta che qualche differenza c'è, il sapore è simile a quello di un sablè. Insomma ho solo fatto casino con la provenienza del biscotto ma sempre biscotto rimane.
In queste settimane son tornata in cucina in modo prepotente, tanto ormai sono una lavastoviglie umana, e ho provato a fare un po' di tutto ma con tutte e dico tutte le ricette che ho trovato e in teoria copiato dimenticavo sempre qualcosa, dove lo zucchero, dove l'olio, ho fatto dei pastrocchi assurdi che però, diamo a Cesare ciò che è di Cesare, erano e sono buoni. Tipo 'sti biscotti, ma parliamone, provate a farli sono semplicissimi e provocano forte dipendenza e assuefazione dopo il terzo.




Ingredienti per due leccarde ...non vi so dire il numero perchè io ne ho mangiati diversi caldi...non fate le spie mi raccomando :
200 g di farina tipo 1;
120 g di burro di cacao (volendo potete usare il vaccino);
30 g di zucchero di canna;
1 uovo;
2 cucchiai colmi di zenzero in polvere ;
1 cucchiaino di lievito per dolci senza aroma (yeeee l'ho trovato!!!) ;
130 g di cioccolato fondente di cui 90 g spezzettato;
1 presa di sale.

Ho ancora qualche difficoltà con il burro di cacao, gli ultimi biscotti che ho fatto sono stati questi , buoni eh, ma praticamente impossibili da lavorare, per cui per questa ricetta ho pensato bene di sciogliere a fuoco lentissimo il burro di cacao, aggiungere 40 g di cioccolato fondente e per ultimo l'uovo sbattuto, la consistenza era quella della crema per intendersi, non era troppo caldo ma nemmeno a temperatura ambiente, insomma non era il pezzo di cemento armato dell'ultima volta.
Ho unito tutti gli ingredienti secchi compreso il cioccolato in una terrina e
ho versato sopra quelli umidi, mescolato per bene e ho cominciato a fare delle palline irregolari, ricordiamoci che volevo dei cookies, a posteriori vi direi che con la sac a poche con una bocchetta larga sarebbero venuti bellissimi, la prossima volta.
Infornare a 180° per 10 minuti.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...