mercoledì 23 settembre 2015

Muffin cioccolato e cocco, senza burro e zucchero.

Adoro settembre, è il mese in cui sono nata, caldo di giorno ma fresco di notte, il mio clima ideale direi, finalmente si può far andare il forno con tranquillità senza liquefarsi, il che, a parer mio, è una gran goduria. E poi il mio compleanno è il secondo giorno del mese, cosa c'è di più bello? Che poi non è che faccia mai cose straordinarie per il mio compleanno, però lo sento come un giorno speciale, un ritorno e una partenza, un bel momento insomma.
Per essere un minimo materialisti : i regali!!! Già perchè non è che sei cresciuta e devono smettere di farteli, per cui è arrivato Eolo, il mio nuovissimo essiccatore e poi , visto che vengo tacciata per essere una con interessi strani, i miei suoceri mi hanno dato un buono da spendere.
Si vabbeh lo ammetto ci ho pensato solo due minuti, sapevo già cosa comprarmi praticamente, avevo nella mia lista dei desideri di Amazon (e si eh certo che c'è l'ho!) un libro di medicina tradizionale cinese da almeno due anni , era lì che mi guardava sperso, era il momento di acquistarlo, poi ho preso un altro libro sulle meditazioni quotidiane, un libro che inseguivo da tempo ma sapevo essere solo in inglese, invece esiste anche in italiano, preso pure quello e poi...e poi volevo dei pirottini di silicone autoportanti, cucinando delle tortine per Nico da portare in ufficio ho cotto anche il mio stampo preferito dei muffin, quando l'ho tirato fuori mi si è spezzato il cuore, l'avevo comprato nel 2007, il mio primo stampo in silicone, per cui era necessario rimpiazzarlo e, avendo visto all'opera dei pirottini singoli da muffin li volevo anch'io. Quelli che avevo visto in azione erano americani e piccini, belli perchè abbastanza robusti da non dover esser messi nella teglia apposita (come per i pirottini di carta da forno). Bon quindi mi metto alla ricerca, 2000 tipi di pirottini diversi, quelli a cuore, quelli a stella, quelli tondi, quelli che costan poco, quelli che costan tanto, alla fine sono arrivata a selezionarne due marche diverse, entrambe costavano circa 12 euro per sei  pezzi, erano quelli più costosi in effetti, una Lekuè e uno Silikomart , due belle aziende, serie. Per capire se erano autoportanti e quindi non avessero bisogno di sostegni guardavo il peso della spedizione, era molto simile, per cui ho letto le recensioni, solo di lekuè gli altri pirottini nessuno li aveva recensiti. Recensioni entusiastiche...tutte in inglese e già questo doveva farmi capire qualcosa, vabbeh scelgo i lekuè perchè hanno tre colori diversi, della serie non sapevo più che pesci prendere.
Ecco all'arrivo ci sono rimasta un attimo di sasso, ma guardate voi stessi: 


'na sberla di pirottino quello arancione eh? Si si autoportante a bestia ma è praticamente 2 volte e 1/3 un pirottino normale, se un muffin in genere pesa 70-90 g il megamuffin 240-270 g e parliamone eh? Praticamente è una mini torta! I pirottini sono eccezionali, si staccano e anche quando escono dal forno non si deformano e il mega muffin esce che è un piacere, l'unico neo è che è enorme!


Ecco così dovrebbe esser chiara la dimensione.


Ma secondo voi, potevo mica pensare di non usarli??? Naaaa ,per cui ecco qui la ricetta dei mega muffins, vi scrivo due ricette, quella per i mega muffin e quelli per i muffin normali, perchè immagino che quest stampi in Italia non siano così usati...chissà poi mai perchè eh?

Ingredienti per 6 stampi grandi e 2 piccoli:
3 uova (eventualmente anche 3 albumi e un uovo intero) ;
90 g di olio di riso o semi;
200 g di cioccolato a scaglie;
160 g di farina di cocco;
245 g di farina di segale;
245 g di farina di tipo 1;
250 g di yogurt;
300 g di acqua circa;
1 bustina di lievito;
1 cucchiaino di bicarbonato.

Prendere due terrine e dividere gli ingredienti secchi da quelli umidi. Per quanto riguarda quelli umidi: le uova devono essere ben amalgamate con l'olio e lo yogurt senza però usare lo sbattitore o la frusta, basta la forchetta, l'acqua sarà l'ultimo ingrediente da aggiungere.
In un'altra terrina capiente unire gli ingredienti secchi e mescolarli bene, aggiungere ora gli ingredienti umidi e mescolare, il composto risulterà abbastanza disomogeneo, aggiungere acqua fino a che non avrà preso la consistenza di una torta da infornare, un composto malleabile e non troppo duro, l'indicazione dell'acqua è quindi abbastanza illusoria, dipende dall'umidità della farina e anche dalla grandezza delle uova.
Accendere il forno a 180°C .
Cominciare a dividere il composto nei pirottini e cuocere per 30 - 35  minuti i maxi muffin e 20 - 25 minuti i muffin normali.

Ingredienti per 12 muffin di dimensioni umane :
2 uova;
45 g di olio di riso;
100 g di cioccolato a scaglie;
80 g di farina di cocco;
95 g di farina di segale (avevo finito il pacchetto);
255 g di farina di tipo 1 ;
125 g di yogurt;
80 g di acqua circa;
1/2 bustina di lievito;
1/2 cucchiaino di bicarbonato.

Il procedimento è il medesimo descritto sopra, l'unico accorgimento è la cottura, 180°C per 20-25 minuti.

Per entrambe le preparazioni quando tirerete fuori dallo stampo i muffin questi saranno ancora morbidi,sformateli appena vi sarà possibile e lasciateli riposare su una gratella fino a raffreddamento avvenuto.
Visto che la mia ultima infornata prevedeva proprio 6 mega muffin e 14 muffin normali io li ho divisi in sacchetti (una volta freddi, ovvio) e congelati, li tolgo la sera dal congelatore per metterli sull'alzatina e al mattino sono pronti per essere mangiati, questo vale sia per quelli grandi sia per quelli piccoli. 
Per ora questa è la ricetta preferita da Nico. 

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...