sabato 19 settembre 2015

Muffin pere, yogurt e miscela thaitiana.

Ritorno un po' alle origini con i muffin, i miei primi esperimenti erano proprio con questi piccoli dolcetti, li ho sempre trovati affascinanti, con poco si crea un dolce sempre diverso e in pochissimo tempo...certo poi Nico si è stufato in fretta della forma e ho praticamente smesso di farli ma, complice un esperimento cioccolatoso son tornati in auge, tanto che ho dovuto ricomprare i pirottini, già perchè nel mentre ho fuso il mio stampo in silicone preferito. Stendiamo un velo luttuoso, sono molto triste.
Questo è il periodo  di pere, dovrei chiamarle mini pere perchè son grandi quanto un palmo di mano le pere cosce che ho trovato io, infatti nella ricetta diceva una pera, io ne ho messe sei...vabbeh le mie son quelle dei puffi!

Devo ammettere che la ricetta l'ho seguita molto a spanne, del tipo ci volevano i pistacchi e non li avevo, serviva lo zucchero e non l'ho messo, io faccio così vi scrivo la ricetta che dovevo seguire e poi quello che ho fatto io, così ne avete due da provare eventualmente.

Due parole sulla miscela thaitiana, giusto perchè non tutti la conoscono e io fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno esistesse. Come dice la parola stessa è una miscela in cui troviamo :cardamomo, zenzero, vaniglia e macis. Avendo finalmente trovato un lievito neutro questo mi consente di aggiungere le spezie che desidero senza il retrogusto della vaniglia chimica.



Ingredienti per 12 muffin:                                        
350 g di farina di tipo 1;
120 g di zucchero;
2 uova;
1 pera  , 6 pere cosce ;
0,6 dl di olio d'oliva (ossia 54 g di olio) , 90 g di olio di riso ;
125 g di yogurt magro , 125 g di yogurt intero;
1/2 bustina di lievito per dolci ;
80 g di pistacchi ;
zucchero a velo;
1 cucchiaino di miscela thaitiana.

Quello che vedete sottolineato è quello che ho usato per fare la ricetta.

Unire tutti gli ingredienti secchi in una terrina.
Tagliare a tocchetti le pere sbucciate, sbattere le uova, unire l'olio e lo yogurt a questo composto, amalgamare bene.
Accendere il forno a 170 °C .
Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi e mescolare , riempire i pirottini con il composto che resterà abbastanza compatto.
Infornare a 170°C per 25 minuti con la funzione statico da sotto , così resteranno belli pallidi e cuoceranno bene.

Nb: non ho messo lo zucchero per scelta, un po' perchè mi piacciono i dolci senza zucchero in cui si sente il sapore della frutta ( e le mie pere erano molto mature per cui dolci) e un po' perchè le spezie aiutano a creare quella dolcezza che a me piace, volendo si può aggiungere un cucchiaio di zucchero nel composto oppure aggiungere sopra lo zucchero a spaglio.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...