martedì 8 settembre 2015

Pesto di basilico e mandorle.

Oh pofferbacco, son di nuovo qui, in effetti chi mi segue anche su altre piattaforme deve essersi accorto della mia presenza, a quanto pare il mio ultimo spostamento da altervista a blogspot ha creato non pochi problemi al mio blog, che pian piano stiamo risolvendo, già perchè se avessi dovuto fare tutto da sola mi sarei strappata i capelli, santa amica Ale che mi ha dato una mano sabato, per cui ora forse a chi è iscritto alla newsletter dovrebbe arrivare questo articolo, il primo dopo 9 mesi, un parto praticamente.
Chi invece mi segue su facebook e twitter è stato martoriato da ricette vecchie, a quanto pare inserir le foto ha fatto scattare la ripubblicazione sui vari social , della serie : "sono quiiiiiiiiii" , si si eccomi qui, di nuovo, e con un intervallo davvero minimo dall'altro post, ma che dire sto cucinando tanto, finalmente!

Complice il caldo quest'anno il nostro basilico è, anzi era, una foresta, ne ho piantati due tipi, il tondo dolce e il greco; il tondo dolce è quello che normalmente si vede più spesso in giro, il greco lo adoro, queste piccole foglioline verdi che crescendo formano una palla, non so se avete presente ma io lo trovo delizioso, per non parlare poi del gusto. Oggi era la giornata giusta, avevo proprio voglia di fare il pesto, cosa che non succede mai visto che poi mi diventa subito scuro perchè si ossida, per cui alla fine lo compro...e vabbeh pure io compro le cose facili facili da fare.
Partiamo dal presupposto che se voglio cucinare qualcosa mi manca sempre un ingrediente essenziale, in questo caso i pinoli ma vogliamo mica formalizzarci? Ecco meglio di no, tra l'altro ero super convinta che il mio super robot col mio super frullatore potessero farmi su una cremina densa e tritata finemente meravigliosa, quindi mi son messa all'opera.



Ingredienti:
80 g di basilico lavato e asciugato;
80 g di mandorle non pelate;
100 g di parmigiano reggiano;
olio e.v.o. qb;
sale (che io ho dimenticato).

Volendo potreste aggiungerci l'aglio, io ormai sono abituata a non metterlo e non l'ho messo.
Nel frullatore ho messo, formaggio ,mandorle e basilico, forse sarebbe stato più sensato  il contrario, così da metter le cose più pesanti a schiacciare quelle leggere, ma che dire, s'impara con l'esperienza.
Ho azionato il frullatore a tutta velocità e aggiunto a filo l'olio fino a che non ha raggiunto la giusta consistenza liquida. Qualche mandorla è rimasta grossolanamente tritata e l'ho trovata gradevole, direi, finchè il composto non ha raggiunto la consistenza desiderata continuate e tritare.
Ho diviso il pesto in contenitori monouso da mettere in freezer e anche nella vaschetta per fare i ghiaccioli, dire che almeno 12 porzioni con questo quantitativo dovrebbero venirvi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...