martedì 15 settembre 2015

Vellutata ceci e porri.


Ohhh ceci, quindi posso parlare di una mi recente scoperta, già perchè sapete che son pigra, ma pigra pigra, quando abitavo quasi sola (con Nico solo nel we) mi facevo spesso i legumi, primo perchè mi piacciono e secondo perchè la sera appena si scende sotto i 20°C io richiedo di mangiar roba calda, o di bere caldo, ognuno ha le sue abitudini no?
Tolto questo avevo preso l'abitudine a cuocere ogni tipo di legume senza far l'ammollo e anche ogni tipo di cereale integrale senza farlo, ho scoperto però che questo, soprattutto per me che sono soggetta a psoriasi, è sbagliato. Io pensavo, beh con o senza ammollo cuociono allo stesso tempo. Già ma il punto non è questo, il punto è che tutti i cereali integrali e tutti i legumi hanno bisogno di almeno 12 h di ammollo per rilasciare i fitati. I fitati??? 
Fitati o acido fitico. E come dire già dal nome non mi stanno granchè simpatici.
In brevi parole, i fitati sono composti insolubili dei cereali integrali che non permettono l'assorbimento di calcio, ferro , zinco e magnesio facendoli passare direttamente nell'ntestino per l'espulsione. Praticamente tu pensi di mangiare tutto quello che ti fa bene, sopratutto il magnesio che ci serve per mantenere anche il corretto ritmo sonno veglia e ci permette di svegliarci riposati, e invece.
Ricordiamoci che il magnesio è il primo elemento minerale che esplelliamo se siamo stressati, con conseguenti crampi e stanchezza generale del corpo.
Quindi è fondamentale fare l'ammollo, senza aggiunta di sale (riduce il chicco) o bicarbonato (diminuisce la vitamina B che è quella più rognosa da integrare per i vegetariani).
Ci sono due tipi di ammollo, quello veloce o quello normale.
Per l'ammollo veloce : lavare i legumi cereali, portare ad ebollizione l'acqua e far bolllire il tutto per 2/3 minuti, toglierli dal fuoco e lasciar riposare da un'ora a quattro, infine gettare l'acqua e iniziare con la preparazione.
Per l'ammollo normale:chiamiamolo lento va (12h per alcuni legumi anche 24), usare acqua calda, lavare i legumi, togliere quelli che vengono a galla (sono privi di validità nutrizionale) lasciare in ammollo, al mattino gettare l'acqua e cominciare la preparazione. Per i fagioli di soia vi consiglio l'ammollo in frigo perchè tendono a germogliare, poi ovviamente gettare l'acqua di ammollo piena di purine.
E comunque, detto fra noi, così il legume o il cereale integrale cuoce prima! 






Ingredienti per due persone:
200 g di ceci secchi,
1 porro,
2 cucchiaini di dado home made,
olio evo.

Dopo l'ammollo,cuocere in abbondante acqua i ceci, per due ore o almeno mezz'ora in pentola a pressione.
In una padella rosolare con un filo d'olio il porro tagliato a rondelline, cuocerlo fino a che non sarà molto tenero.
Scolare i ceci e lasciarne una o due cucchiaiate da parte.
Aggiungere i ceci e il porro e almeno un litro e mezzo di brodo fatto col dado, lasciar cuocere a fuoco lento per 20 minuti, al termine dei quali frullare il composto senza che sia troppo omogeneo, al momento di impiattare aggiungere i ceci interi e servire.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...