mercoledì 25 novembre 2015

Cinammon rolls o Kanelbulle.

Chi non li conosce? Chiiii??? Io, ecchime, avevo provato a farli nel periodo no burro, no latte, no zucchero, no non ve lo dico..buoni eh ma era pane nè più nè meno e, diciamolo, non erano una meraviglia, non erano così buoni come quelli di adesso!
Sono sparita per quasi venti giorni,il rientro non è stato semplice, tensioni un po' qui e un po' là, un periodo per niente leggero, la mia adorata nonna materna è mancata e mio padre sta seguendo l'iter per curare un tumore maligno, tutto va come dovrà andare ma non è sempre facile accettare questa realtà, ma non ho scelta, lo farò, certo è che ho qualche pensiero, per cui mi rifugio in cucina o comunque in qualche attività creativa, è proprio una sorta di meditazione, la mente si svuota e le mani lavorano , lo trovo liberatorio.
Ieri sera era stata richiesta la pizza, giustamente, visto che son stata assente la mia pizza mancava a casa, per cui ho fatto partire Stella, ma volevo comunque creare anche un dolce lievitato, non so come dire, questi dolci morbidi che richiedon tempo per aumentare la loro bontà mi piacciono un sacco, ovviamente ne mangio poco perchè io e lo zucchero non dovremmo nemmeno guardarci ma ogni tanto ci sta.
Avevo una ricetta di Paola che or ora sul sul blog non trovo, l'avevo stampata da qualche anno ed era nel raccoglitore "ricette che prima o poi..." ecco il momento è arrivato forte e chiaro ieri.


Una vera food blogger non avrebbe mai pubblicato la foto del primo esperimento, con i rotolini di pasta non ben definiti ma si parla di me qui, di quella che di notte si svegliava per far le pieghe e che al mattino dopo notava di aver messo male il pancarrè nello stampo con ben a vista la piega...chi mi conosce non si stupisce.
E' un dolce povero del nord Europa, per cui gli ingredienti sono molto semplici, farina, latte, burro, zucchero e spezie. A onor del vero ci vorrebbe anche la glassa, ma io non ho mai comprato il philadelpia e non mi andava nemmeno di fare una copertura di zucchero caramellato, per cui li ho fatti semplici semplici.
La ricetta prevede una doppia lievitazione con l'aggiunta di ingredienti alla fine della prima lievitazione.

Primo step.

Ingredienti per 10 rolls :
400 g di farina di tipo 1;
8 g di lievito di birra secco;
100 g di latte;
50 g di acqua;
50 g di burro morbido;
1 uovo;
2 pizzichi di sale;
40 g di zucchero di canna;
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Stemperare il latte e l'acqua, aggiungere il lievito di birra. Aggiungere alla farina il primo composto e aggiungere via via tutti gli ingredienti, lasciar lavorare l'impastatrice per qualche minuti fino a che l'impasto non avrà la consistenza morbida e non appiccicosa.
Lasciar lievitare per un'ora.

Secondo step.

Ingredienti:
60 g di burro a pomata;
2 cucchiaini di zucchero di canna;
1 cucchiaino colmo di cannella.

Finita la prima lievitazione, stendere col mattarello la pasta in modo da formare un rettangolo.
In un tegame, ammorbidire il burro e lavorarlo per avere una consistenza morbida ma non liquida, aggiungere zucchero e cannella al suo interno e mescolare bene, versare il tutto nel rettangolo di pasta spalmando fino a un centimetro dal bordo. Arrotolare il rettangolo di pasta partendo dal lato lungo in modo da avere meno "giri possibili" tagliare il rotolo ogni due cm circa, dovrebbero uscire circa 9 pezzi.
Prendete una teglia piccola, diametro 22 per intenderci, imburrate la teglia  e sistemare i vari rotolini tenendo conto che raddoppieranno di dimensione, quindi lasciando spazio tra uno e l'altro.
Lasciar riposare fino al raddoppio, la ricetta indicava un'ora, ma io ho cotto la pizza per cui hanno aspettato due ore.
Spennellate con del latte e infornate a 200 °C per 15 minuti con forno statico, Non lasciateli di più perchè sennò tendono a seccarsi.


Essendo dolci con una base di burro a contatto con l'aria tendono a seccarsi, copriteli con la pellicola e, eventualmente, congelate.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...