mercoledì 16 marzo 2016

Burger vegani con il grano saraceno.

Sì, sono entrata di diritto nel girone dei burger, burgherizzo qualsiasi cosa, a casa ho ancora un po' di grano saraceno ed è meglio se lo finisco ora col fresco, perchè sennò invecchia un anno in dispensa.
Quest'anno ho proprio una voglia irrefrenabile di primavera, sarà perchè l'inverno qui non è freddo ma solo tanto piovoso , sarà che ho voglia di stendere fuori i panni, andare in bici e fare giardinaggio, insomma son stufa di star tappata in casa come una vecchietta bacucca, ma veniamo ai burger, devo dire che sta diventando un'abitudine una volta a settimana provare ricette nuove, sono quello che io chiamo : lo svuotafrigo cosmico, ossia ci caccio dentro tutto quello che devo cuocere per forza e il più delle volte vengono proprio buoni.
Questi sono una copia di altri burger fatti e finiti prima che potessi fotografarli...ma che ve lo dico a fare, ormai l'avete capito che ho sposato una locusta, ora che ce l'ho in casa tutto il giorno è un dramma non riesco a finire di cucinare che ha già spolverato il piatto, spero torni presto a lavorare perchè tenerlo a dieta a casa è un caos.



Ingredienti per 12-13 burger del diametro di 5 cm circa:
1 porro;
2 pomodori secchi;
170 g di grano saraceno;
1 cucchiaino di semi di levistico (o spezia a piacere)
1 cucchiaio di semi di girasole,
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva;
2/3 cucchiai di salsa di soia (io ho trovato quella meno salata);
3/3 cucchiai di pangrattato;
2/3 cucchiai di farina di mais per polenta.

Rosolare per bene il porro con un cucchiaino di olio, e salare in modo da renderlo tenero e un po' meno dolce, a fine cottura aggiungere i pomodori secchi tagliati fini e i semi di girasole. lasciar cuocere.
Nel mentre aggiungere in una pentola il grano saraceno e l'acqua e portare a cottura, una volta cotto scolarlo bene e aggiungerlo a condimento di porri, lo lasciamo cuocere un attimo solo per ammorbidire e insaporire aggiungendo le spezie.
Una volta tiepido o non troppo caldo, passiamo tutto nel mixer, aggiungendo al bisogno pangrattato.
Cominciamo a formare i burger con l'aiuto di un cucchiaio e li rotoliamo nella farina di mais.
Mettiamo a scaldare una pentola con i due cucchiai d'olio e cuociamo i burger, 5 minuti per lato, per ultimo sfumiamo con la salsa di soia.
Io li ho accompagnati con un'insalata di finocchi e trevisana, riempiono parecchio...ma che ve lo dico a fare, Nico li ha finiti.

Nb. la volta precedente avevo delle fette di fesa di tacchino, ho aggiunto anche quelle nel mixer, devo dire che erano buonissimi, non vegani ma buoni. In estate proverò a farli coi peperoni rossi, perchè secondo me devono essere buonissimi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...