
Prova, prova, prova, ohh sì, perché dopo aver comprato al prima sac a poche e averla data a Fede io ne ho presa un’altra e, essendo come i bambini davanti al giocattolo nuovo, ho dovuto provarla subito, e le ricettine erano due o uno sformato di patate o una crema dolce, mancando le patate in dispensa cosa potevo scegliere?Una mega tortaaaaaaaa.
Così gira che ti rigira ho trovato una ricettina sul web, l’ho un po’ modificata e il risultato è stato questo.
Gli ingredienti della torta sono:
300 g di farina;
180 g di zucchero di canna;
4 uova;
1 vasetto di yogurt magro;
1 bustina di lievito
3 cucchiai colmi di nutella.
Gli ingredienti della crema sono:
500g di mascarpone (si può metter la ricotta volendo)
4 cucchiai di nutella
Dividere le albumi dai tuorli e lavorare gli ultimi con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e la nutella e per ultima la farina con la bustina di lievito.
Montare gli albumi a neve ben ferma, e unire i due composti.
Infornare a forno caldo per 40 min a 180°C, io preferisco utilizzare la modalità forno ventilato.
Mentre la torta si cuoce, lasciar riposare il mascarpone fuori dal frigo in modo da lavorarlo a temperatura ambiente, io ho usato le fruste del frullino per ammollare il mascarpone, poi con un cucchiaio di legno quando ho aggiunto i 3 cucchiai di nutella, bisogna tener conto di un paio di cose, la mia nutella era semi solida, per cui i cucchiai erano belli abbondanti, secondo, a me piacciono i dolci ma non mi devono nauseare, per cui il mio quantitativo è ridotto ai minimi termini, la crema era delicata, il gusto non era di nutella ma era in equilibrio col mascarpone.
Dopo questa disquisizione prendere tutta la crema e mettetela in frigo a raffreddare, quando la torta sarà fredda, farcirla all’interno con uno strato abbondante di crema (tanto ce n’è in abbondanza) e poi decorare a piacimento.
La torta va conservata in frigo sino al consumo.
Vi consiglio di pensarci bene se volete portarla da amici perché imballarla sarà un bel casotto…
Lia
O.O
RispondiEliminaoh mamma che buooona!!!
La proverò ma con la ricotta al posto del mascarpone, dopo mi sentirei troppo in colpa per la linea ;)
In realtà la ricetta era con la ricotta, ma son troppo golosa e ho voluta provarla bella corposa :o) sono una vera golosaaaaa!!
RispondiElimina