giovedì 5 agosto 2010

Cheesecake menta & zucchine

Cheesecake Tremate tremate la Strega è ritornata!!
L’altro giorno ho aperto il frigo e ho sentito l’eco, ho aperto il freezer e ho visto il polo nord, urgeva la spesa e soprattutto di rispolverare piatti e mestoli. Per me il caldo, la stanchezza e la solitudine rendono impossibili le operazioni culinarie, così sfruttando il fatto che mia sorella sarebbe venuta a cena ieri sera, ho cucinato finalmente qualcosa.
Così sono andata nell’orto della Cuoca Suprema, mia mamma e ho preso in prestito a lungo termine ;o) degli zucchini, che gran soddisfazione raccogliere e cucinare la verdura fresca.
Devo dire che il risultato è stato buono, non buonissimo perché mi son dimenticata di inserire il formaggio…rimbambimento da stress!
Gli ingredienti son stati:
3 zucchini tondi medi,
1/2 scalogno;
3 uova;
500g di ricotta vaccina,
50g di burro;
200g di pane in cassetta integrale,
4 fette di prosciutto crudo,
2 cimali di menta,
sale e pepe q.b.
Tagliare a rondelle gli zucchini e sminuzzare lo scalogno, fare appassire entrambi con un filo d’olio in una padella, i miei erano parecchio umidi, quindi li ho fatti cuocere a fuoco basso per un po’. Aggiungere a fine cottura il prosciutto tagliato a listarelle sottili.
Ho tostato il pane in forno e l’ho ridotto a pezzetti piccoli, poi ho aggiunto il burro in pezzetti. Per un buon fondo sarebbe molto intelligente non scordarsi di mettere almeno 50 g di formaggio grattugiato, viene una leccornia.
Posizionare questo composto in una teglia ricoperta di carta forno, appiattendola con l’aiuto di un cucchiaio.
Unire la ricotta con le uova, le zucchine e tagliare con le mani la menta a pezzetti. Versare il tutto nella teglia.
Infornare a 180° per 40 minuti, possibilmente con forno statico.

2 commenti:

gabri ha detto...

ciao che bel blog complimenti, da oggi ti seguo, vieni a trovarmi nella mia cucina sono gabri dal http://ilricettariodicasagabri.blogspot.com/
un salutone

Lia ha detto...

Grazie mille :o)
Curioserò presto il tuo blog!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...