giovedì 15 settembre 2011

Flan di spinaci e parmigiano.

Buongiorno mondo!
Ecco questo è quanto posso fare per oggi, salutarvi e poi rimettermi a dormire, sono veramente cotta, sto aspettando che giunga dal caffè la botta adrenalinica...sonnooooo. Si si, mi riprometto di andare  a dormire presto di non fare bisboccia, ma non c'è speranza, non è proprio nelle mie corde.Molti di quelli che mi conoscono mi definiscono energetica...peccato aver dimenticato il carica batterie, che nel mio caso è lo sport o lo yoga, entrambi banditi fino a fine mese, che desolazione.
Ieri ero a cena con i miei amici yogini, Ale, la ragazza che ha organizzato la cena mi ha chiesto se potevo fare una torta salata, puff ,si si ho risposto! Tanto avevo 45 minuti di tempo per farla...avevo giusto una ricettina da provare: questo flan era nell'aria.
Peccato che dopo averlo fatto l'ho guardato e ho detto "?!?!?!?!?!?è una porzione per le barbie???" quindi ho mandato un messaggino ad Ale dicendole la stessa cosa e lei di rimando mi risponde " porta porta, anch'io ho sbagliato con le dosi del farro ce n'è solo per modelle"...ahhh bene, siamo in una botte di ferro allora!!!
Dovete sapere che alle cene yogiche è peggio che un banchetto da matrimonio, ci si siede alle otto, nove di sera e ci si alza a mezzanotte, nel mentre si mangia sempre, sempre, d'altronde con lo yoga si brucia tantissimo...


Quindi eccolo qui il flan, diciamo per 4 persone, lo stampo è da 20 cm di diametro.

Ingredienti:
200g di spinaci lessati e strizzati;
1/4 di cipolla rossa;
2 albumi;
40g di parmigiano grattugiato;
noce moscata, sale e olio e.v.o. .

Lessare gli spinaci e strizzarli bene, nel mentre tagliare finemente la cipolla e fatela rosolare in padella qualche momento.
Inserire poi questi due ingredienti nel bicchiere del mixer e tritare finemente.
In una terrina a parte montare a neve ben ferma gli albumi.
Accendere il forno a 200°C con funzione ventilato.
Aggiungere quindi al mix tritato il formaggio e amalgamare bene, aggiungere la noce moscata (a vs gusto) ,il sale e per ultimi gli albumi, incorporandoli dal basso verso l'alto, dolcemente.Infornare per 15 minuti, assaporatelo caldo!!!

10 commenti:

Fra ha detto...

Gionbuorno!!!! Hihihi.... vabbhè che tra frutta e verdura non mangi altro.... ma mangiare addirittura come le barbie!?!?!?
Sicuramente non ne è avanzato di questo meraviglioso flan... :(
Ho fameeeeeeeeeeeeee

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

che buono mi garba moltissimo ..anche se a dirtela tutta non ho mai fatto i flan :-( ma mi hai messo su una voglia che quasi quasi me lo preparerei per cena ...
un abbraccio da lia

Lia ha detto...

@Fra...sono erbivora non ci posso far niente!!Però se ce ne fosse stato di più di questo flan era meglio!
@Lia a sto punto devi provarlo, insomma la cottura in 1/4 d'h!!!!alla fine è come fare una frittata,s olo che viene più soffice.

Cannella ha detto...

Che bello il flan! Chissà che bella cena!...non bisogna trascurare questi spazi per noi, che oltretutto ci fanno bene!

Mamma Papera ha detto...

buongiorno lia cara, chissà che buono che era :)....ma davvero con lo yoga si brucia tanto?
a proposito ma la cena alla fine come è andata?

Lia ha detto...

@Cannella, il problema è ritagliarsi il tempo e non esser orso il girno dopo per il poco sonno!
@Ale, si si brucia tanto tanto e ci si tonifica molto in fretta, aiuta il corpo e la mente ad affrontare con equilibrio la vita, lo consiglio a tutti perchè non ci sono ostacoli fisici, sono solo ostacoli mentali.
Cmq la cena è andata super bene, come al solito!!!:*

Fra ha detto...

bellissimo il nuovo header del blog!!!

Giada ha detto...

Ecco, se stavo pensando di provare con la yoga..mi hai convinta =))!

Lia ha detto...

@Fra, dopo un lungo litigio ce l'ho fatta,ma come al solito non so soddisfatta, quindi cambierò ancora!!!
@Giada, vedrai è come una droga, più pratichi e più ti piace, nel giro di un mese hai il fisico rassodato, energie a manetta e animo scombussolato (lavora anche all'interno!).

Le Ricette di Tina ha detto...

adoro questo soffice flan tesoruccia!!!!bravissimizzima!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...