Del miglio me ne aveva paralo la parrucchiera, forse l'unica parrucchiera di paese che non fa pettegolezzi ma parla di macrobiotica...vabbeh. Mi aveva incuriosito parecchio e quando per caso l'ho visto l'ho subito comprato.
Il miglio è un ottimo cereale con un alto contenuto di proteine,ferro, zinco, fosforo, magnesio e silicio, aiuta a far lavorare meglio la milza e il sistema linfatico. Contiene le vitamine del gruppo A e B, l'acido salicidico che aiuta la nostra pelle, le nostre unghie e il nostro smalto dei denti a esser più sani. Insomma è un cibo sano.
Dopo tutto questo devo dirvi il suo piccolo difetto...non sa di un ciufolo, fa tanto bene al nostro corpo ma non sa di nulla è una cosa impressionante, per cui mi ingegno ogni volta per creare una ricetta gustosa e trovare il piacere di mangiarmi questo benedettissimo miglio.
Questa ricetta ha un suo perchè e vi occorreranno per due persone:
80 g di miglio decorticato;
1 cuore di merluzzo (il mio era congelato);
200g di broccoli (i miei erano congelati);
1 cucchiaio abbondante di miso di orzo;
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere;
semi di girasole a piacere.
In una padella larga almeno 26 cm mettere tre dita d'acqua e versare il miglio, aggiungere i broccoli e il cuore di merluzzo (se usate i filetti metteteli dopo 10 minuti ) lasciar cuocere per 20 minuti. A fuoco spento aggiungere il miso, lo zenzero e i semi di girasole.
Note:
- il tempo di cottura del miglio decorticato è di 20 minuti;
- il miglio assorbe acqua in misura doppia al proprio peso.
3 commenti:
Una piacevole scoperta anche pwe me il miglio ti faccio i miei auguri e provero‘la ricetta ..il problema ?che lo mangio solo io
basta mascherarlo bene, prima o poi proverò a far le polpette, praticamente me l'hanno detto tutti che sono ottime!bacio
beh l'ho comprato pure io il miglio e lo proveró su Tessa e me stessa, poi alla peggio ci nutro i passerotti in terrazzino eh!!
SMACK
Posta un commento