martedì 2 novembre 2010

Torta di semolino.

 
Sono tontaaaa!!!
Si si, e stamani ne ho avuto la riprova, pazzesco quanto sono tonta.
Mi son svegliata al suono della sveglia, assonnatissima (normale), con l'intenzione di far la doccia, dopo due giorni di stop lavorativi svegliarsi per andare a lavorare alle 6.40 è brutto, freddo e buio (posso provare a non andare la prossima volta??) comunque mi fiondo nella doccia e mi sveglio, cosa c'è di meglio di una doccia bollente per svegliarsi? Mi vesto e...toh ho dimenticato il cellulare acceso, direi che non è una gran novità ma...lui dice che sono le 6.10...o perbacco com'è possibile? Adesso riesco a far la doccia prima di essermi svegliata?
Naaaaaaaaaaaa, come ogni anno rimango fregata dal cambio dell'ora...sveglia un'ora in anticipo perchè la mia sveglia non si è aggiornata da sola, se fosse una persona la strangolerei, maledetta eppure è super tecnologica prende il segnale dai satelliti...uffa!
Vabbeh al prossimo cambio d'ora mi scorderò di metter il nuovo orario e arriverò in ritardo,succede sempre così!

Ed ora:semolinoooooooo, che passione.

Ovviamente questa passione inizia da bimba,con gli gnocchi alla romana, la Cuoca me li faceva spesso, anche perchè era uno dei pochi piatti che mangiavo con voracità, ho scoperto da poco, pochissimo che i veri gnocchi alla romana sono tondi, la Cuoca me li ha sempre fatti quadrati, semplicemente tagliati con un coltello e disposti nella terrina di cottura, forse perchè sono diventata una persona pratica ma ...quanto spreco nel farli tondi!

L'altro giorno sono stata presa dalla foga e ho guardato tutte le date di scadenza nella dispensa, ma perchè devo far arrivare la roba così vicina alla scadenza,perchè me la scordo nel cantuccio lì dietro i carciofini sott'olio, le olive e la pasta?
E così semolino per cena, ovviamente non avevo più il tempo materiale per fare gli gnocchi e ho scovato questa, ma è buona da matti, una cosa semplicissima, diventerà il tortino svuota frigo/formaggi la prossima volta.



Ingredienti per 4 persone, tortiera da 26 cm:
500 ml di latte;
250 g di semolino;
25 g di burro;
40 g di parmigiano;
1 tuorlo.

Riscaldare il latte con una presa di sale e aggiungere a pioggia il semolino, facendo attenzione a non far attaccare il composto,lavorarlo per qualche minuto, finoa che ilcomposto non diventerà solido, a quel punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro, il formaggio grattugiato e per ultimo il tuorlo.
Usando uno stampo in silicone non uso ungere nè passare farina nello stampo...però fatelo se il vs stampo è tradizionale.

Infornare a 180°C per 15 minuti, servire tiepido.

4 commenti:

Barbara ha detto...

Questa la devo assolutamente provare!Sono una fan sfegatata del semolino! amo il semolino, compero quantità industriali di semolino,ma la torta salata mi mancava! Grazie!!!

Lia ha detto...

Ohhh sembrava che a nessuno piacesse più il semolino!!!

Barbara ha detto...

Sono riuscita a fare le foto prima che qualcuno a caso l'addentasse!!!
trooooppo buona!

Lia ha detto...

Io l'ho fatta sabato...su quella avanzata ci ho aggiunto il miele...leccornia!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...