Quando si dice unire l’utile al dilettevole…da bimba mi portavano in montagna perchè era l’unico modo per vedermi mangiare, devo dire che sono passati tanti anni da allora, ma non è cambiato molto, nel senso che la montagna mi riporta alla tranquillità e mi permette di mangiare e…mangio qualsiasi cosa, in pratica ogni due ore di cammino devo nutrirmi , praticamente un tritatutto!
Questa ricetta l’ho avuta da Manù la mia spacciatrice di ricette ormai…me ne mancano ancora un paio e poi mi dovrà rifornire nuovamente ;o).
Ingredienti:
4 uova
300 g di farina di castagne setacciata
5 cucchiai di olio di oliva
10 cucchiai di latte
2 cucchiai di zucchero (da aggiustare a seconda della dolcezza della farina)
1 bustina di lievito
1 buccia di arancia grattugiata
Sbattere bene il tuorlo con lo zucchero.
Aggiungere poi la farina con lo lievito, aggiungere l’olio e il latte, io ho aggiunto un po’ d’olio perchè la farina era molto secca.
Montare a neve gli albumi con una goccia di limone e aggiungerli al composto facendo attenzione a non smontare tutto.
Accendere il forno a 180°C e infornare per 40 minuti, usare il forno statico non ventilato.
3 commenti:
Buongiorno Lia, forse mi sono persa qualche ricettina..ma il tempo questa settimana è tiranno! La montagna fa bene a tutti come appetito..anch'io mi ricordo che anche quando andavo a camminare non la finivo più di mangiare! Bellissima questa torta! Un abbraccio
Tranquilla...ultimamente sono uccel di bosco in cucina come nel blog, non ti sei persa nulla. :o) io intravedo tutte le ricette golose che fai...invidia!!!
ciao lia....davvero sono dei giorni frenetici...ma le tue ricette sono davvero un portento....buonissima questa torta anche perche io adoro la farina di castagne...
un bacio da lia
Posta un commento